Viabilità e trasporti | 14 ottobre 2025, 10:09

Pd e FdI alleate per la futura linea 12: "Roma stanzi i fondi mancanti. Spina Reale salvaguardata"

Il sindaco Lo Russo ha ribadito di aver dato un input a Gtt per la copertura delle scale mobili della metro

Pd e FdI alleate per la futura linea 12: "Roma stanzi i fondi mancanti. Spina Reale salvaguardata"

"Speriamo che il Governo ci dia i 53 milioni mancanti per completare questo grande progetto di infrastruttura". Così il sindaco Stefano Lo Russo è intervenuto ai microfoni di To Radio sulla futura linea 12. Il Ministero ha destinato per l'opera 221 milioni di euro, nel 2023. Ma il tempo trascorso tra il progetto e la fase esecutiva ha portato a un rincaro di 53 milioni.

PD-FdI alleate per la linea 12

L'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, durante le scorsi mesi, si è recata più volte al Ministero guidato da Matteo Salvini per sollecitare un'integrazione dei fondi. Ad una settimana fa però non erano arrivate risposte. Intanto ieri la Sala Rossa ha approvato una mozione del consigliere del Pd Simone Tosto che impegna il Comune a chiedere al Governo il finanziamento aggiuntivo.

Un atto bipartisan, perché nel documento è stato incorporato un emendamento proposto dall'esponente di FdI Enzo Liardo, che sottolinea come il viale pedonale sulla Spina Reale debba essere salvaguardato a fonte di qualsiasi progetto attuato.

"Copertura delle scale mobili"

E sul fronte del trasporto pubblico, il sindaco Stefano Lo Russo ha ribadito di aver dato, al nuovo amministratore delegato di Gtt Guido Mulè, un forte input di elaborare un progetto per la copertura delle scale mobili esterne della metropolitana. Gli impianti sono soggetti infatti a rotture più frequenti di quelli interni a causa della pioggia, neve ed altri agenti atmosferici. 

 "Ho dato forte impulso al nuovo amministratore delegato a lavorare sulle manutenzioni, recuperando risorse" ha concluso.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium