Attualità | 13 ottobre 2025, 19:06

Strade groviera, Crt ci mette una pezza: a novembre al via i cantieri

Si parte con 18 mesi di manutenzione straordinaria del suolo. Il 78% del budget andrà su buche, asfalto e marciapiedi, mentre il resto per suolo circoscrizionale, segnaletica stradale e attraversamenti

Strade groviera, Crt ci mette una pezza: a novembre al via i cantieri

Trentadue milioni di euro per le strade torinesi, si parte dalla manutenzione straordinaria del suolo. A luglio la notizia che Fondazione CRT finanzierà il Comune nel risanamento delle vie cittadine con la partenza dei cantieri è fissata a novembre, per una durata di 18 mesi.

Si parte con la manutenzione straordinaria

Rispondendo all'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, l'assessore alla manutenzione Francesco Tresso ha spiegato che la priorità degli interventi è fissata per la manutenzione straordinaria del suolo, con una spesa pari al 78% dell'intero importo (25 milioni di euro). A seguire, i lavori che interesseranno il resto del budget: 4 milioni per il suolo delle circoscrizioni, 1,5 milioni di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale e altri 1,5 milioni per la mobilità, la realizzazione e la messa in sicurezza di attraversamenti viabili.

Firrao: "Serve una cabina di regia"

"Dopo quattro anni e mezzo di stenti e privazioni, 32 milioni di euro rappresentano finalmente una cifra importante per il risanamento delle strade di Torino, per la gravità della situazione del manto stradale e della segnaletica - ha commentato Firrao -. Ora serve una cabina di regia efficiente e, soprattutto, un cambio di passo nel metodo: occorre puntare su asfalti autorigeneranti, sistemi informatici di rilevazione e manutenzione delle strade e un cronoprogramma preciso, adeguato alla mole di lavoro necessaria per riportare la città a uno standard di sicurezza e decoro accettabile. Siamo peraltro sicuri che i lavori finiranno, guarda caso, a ridosso delle elezioni, in tempo per la campagna elettorale".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium