Eventi | 16 ottobre 2025, 10:06

L’Intelligenza Artificiale ‘popolare e per tutti’

Si chiude stasera il ciclo di incontri al Tempio valdese di Pinerolo

L’Intelligenza Artificiale ‘popolare e per tutti’

Arriva il terzo e ultimo incontro della rassegna sull’Ai organizzata dall’associazione culturale valdese ‘Ettore Serafino’.

Ospite della serata di stasera, giovedì 16 ottobre, alle 20,30, al Tempio valdese di via dei Mille a Pinerolo, sarà Emanuela Girardi, esperta per la strategia nazionale sull’AI nominata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), nonché membro di alcune tra le principali organizzazioni europee del settore, tra cui ‘Cairne’ e ‘Aixai’ (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale).

Il tema dell’incontro sarà ‘L’Ai popolare e per tutti: educazione, lavoro e politiche europee’, un’occasione per approfondire come l’intelligenza artificiale possa diventare una risorsa accessibile e utile per la società, contribuendo alla formazione, alla crescita professionale e alla definizione delle politiche future. Ingresso libero.

Martina De Mieri

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium