Attualità | 05 novembre 2025, 10:05

Da Beinasco al Senegal per lanciare un progetto di cooperazione internazionale

Il sindaco Daniel Cannati ricevuto in Parlamento: "Un sostegno concreto per la realizzazione di politiche giovanili e la promozione del lavoro femminile"

Da Beinasco al Senegal per lanciare un progetto di cooperazione internazionale

Da Beinasco al Senegal per lanciare un progetto di cooperazione internazionale

Da Beinasco al Senegal, come 'portavoce' di un importante progetto di cooperazione decentrata interamente finanziato dalla Regione Piemonte. Il sindaco Daniel Cannati, insieme all'assessore Matteo Carosso, ai delegati del Comune di Rivoli e al Co.Co.Pa, si è recato nel paese africano per vedere da vicino come sta procedendo questa iniziativa.

"Un sostegno concreto ai progetti in campo"

"Dopo aver visitato istituzioni e comunità locali, incontrando chi ogni giorno lavora per migliorare le condizioni di vita del proprio territorio, siamo stati ricevuti dal Parlamento Senegalese in una audizione delle commissioni parlamentari congiunte Sviluppo economico, legislativo e cultura", ha spiegato il primo cittadino di Beinasco. "Questa è un'esperienza che permette di portare il sostegno concreto delle nostre comunità ai progetti sul campo ed in particolare per la realizzazione di politiche giovanili attive e per la promozione del lavoro femminile. Ingredienti fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Senegal sul quale le commissioni parlamentari hanno voluto approfondire l'esempio dei nostri comuni".

Cannati ha sottolineato come, "da quando sono sindaco di Beinasco, questa è la prima volta che sono così lontano dalla città, ma credo fortemente che la cooperazione non abbia confini e che queste relazioni possano arricchire anche la nostra comunità".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium