Politica | 06 novembre 2025, 11:30

L'innovazione torinese e italiana in mostra a Rio De Janeiro con "Expo Excelência Tecnológia"

Il sindaco Lo Russo: "Le eccellenze tecnologiche del nostro territorio sono vere e proprie ambasciatrici dell’Italia nel mondo"

L'innovazione torinese e italiana in mostra a Rio De Janeiro con "Expo Excelência Tecnológia"


Nell’ambito della missione istituzionale in Brasile il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha partecipato, insieme al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro Massimiliano Iacchini, all’inaugurazione della mostra “Expo Excelência Tecnológica Italiana”, organizzata presso il Polo Culturale ItaliaNoRio.

L’esposizione, promossa dal Consolato Generale d’Italia, mette in risalto le eccellenze italiane nei settori della tecnologia, dell’ingegneria, dell’energia e della sostenibilità. Fino al 28 novembre saranno presentati modelli, prototipi, schermi interattivi e installazioni multimediali di aziende leader, tra cui Tim, Leonardo e la torinese Azimut, a testimonianza della capacità innovativa e creativa del sistema produttivo italiano.

“Le eccellenze tecnologiche del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Lo Russo – sono vere e proprie ambasciatrici dell’Italia nel mondo. Torino, Capitale Europea dell’Innovazione 2024, ha consolidato negli ultimi anni la propria credibilità internazionale grazie a un lavoro corale che ha coinvolto istituzioni, università, mondo della cultura e imprese di eccellenza in una strategia comune. Partecipare a contesti internazionali come questo significa valorizzare il nostro ecosistema innovativo, promuovere nuove sinergie e rafforzare le relazioni con altri centri di eccellenza globale”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium