Politica | 05 novembre 2025, 17:05

Edilizia sociale, la Commissione licenzia il Ddl Marrone

Il disegno di legge modifica le norme, in particolare per quanto riguarda la “messa a disposizione temporanea di alloggi a canone sostenibile”

Edilizia sociale, la Commissione licenzia il Ddl Marrone

Il Disegno di legge 107, presentato dall’assessore Maurizio Marrone, che modifica le norme sull’edilizia sociale, in particolare per quanto riguarda la “messa a disposizione temporanea di alloggi a canone sostenibile” è stato licenziato a maggioranza durante la seduta congiunta delle Commissioni Bilancio e Urbanistica (presieduta da Mauro Fava). 
Le opposizioni - sono intervenute le consigliere Monica Canalis (Pd) e Alice Ravinale (Avs) - hanno preannunciato la presentazione di diversi emendamenti durante la prossima discussione in Aula. Per la maggioranza è intervenuta la consigliera Marina Bordese (FdI). 

Nella successiva seduta ordinaria della Commissione Urbanistica presieduta da Fava, l’assessore Marco Gallo ha illustrato, durante la discussione generale, le finalità del Ddl 94, il cosiddetto Cresci Piemonte: «La riunione odierna della Commissione si è chiusa con un bilancio positivo. È stato un momento di confronto costruttivo con i consiglieri che ci ha consentito di fare il punto sugli obiettivi dello strumento. Il Cresci Piemonte, infatti, aiuterà i Comuni ad attuare importanti investimenti sul territorio, dal Pnrr ai fondi europei, nonché progetti strategici con fondi esclusivamente privati. Stiamo lavorando con un approccio coordinato e pragmatico, per garantire continuità e concretezza, portando avanti un intervento che risponda veramente ai bisogni degli amministratori comunali. Inoltre, il disegno contiene una proposta di una cabina di regia che le città capoluogo possono richiedere per accompagnare il percorso di pianificazione sino alla seconda conferenza».
Sono stati nominati relatori del Disegno di legge: Vittoria Nallo (Sue), Alice Ravinale (Avs), Alberto Unia (M5s) per l’opposizione e i consiglieri Paolo Ruzzola (FI), Silvio Magliano (Lista Cirio), Marina Bordese (FdI) per la maggioranza.
Nell discussione sono intervenuti i consiglieri: Unia, Ravinale, Nallo, Annalisa Beccaria (FI), Fabio Isnardi (Pd).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium