Eventi | 14 novembre 2025, 17:07

"Briciole" di fumetti a Santena per due giorni di mostra-mercato con incontri, disegni e tornei

L'appuntamento sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 19 per lo spin-off di Crunch!

Dopo il successo del festival di fumetti Crunch! 2024, che ha calamitato a Santena 1.500 visitatori, sabato 22 e domenica 23 novembre dalle 10 alle 19 torna la creatività con la manifestazione “Briciole”, una mostra-mercato collegata a Crunch e dedicata a fumetti, illustrazioni e giochi, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Due le sedi di incontri, disegni, letture e tornei: il Palazzo delle Scuderie del polo cavouriano e la biblioteca civica Enzo Marioni.

Briciole” conta sulla direzione artistica di Daniele Lenuso, mentre le grafiche e la comunicazione sono opera di Giada Gunetti e Sara Oreiller cura gli spazi e gli allestimenti. L’evento è promosso dalla Città di Santena, dall’associazione Dai! e dalla biblioteca civica, mentre il media partner è la web radio santenese RadioBase 2.0. Nel Palazzo delle Scuderie troveranno spazio fumetti, giochi da tavolo, editori indipendenti e collettivi come Pem! Collettivo, Renape, Borgo Nefasto, Nalsco e Nubes. L’Artist Alley accoglierà una trentina di artisti. L’area Kids ospiterà laboratori e spazi creativi per bambini, a cura di Soqquadro Arte. Nell’area ludica si svolgeranno tornei di carte, giochi di ruolo e il gioco libero con l’associazione Dai! Nell’area incontri sono in programma talk con autori in diretta su RadioBase 2.0. Nell’Artist Alley ci saranno all’opera gli artisti, mentre nell’area espositori si potranno fare acquisti. Nella biblioteca civica sono in programma letture e laboratori per bambini, ma ci saranno anche una escape room e uno swap party per lo scambio di oggetti usati.

L’ingresso è gratuito e per avere maggiori informazioni si può visitare la pagina Facebook Festival Crunch o scrivere a info@crunchfestival.it


 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium