Attualità | 21 novembre 2025, 15:35

Candiolo segna un gol con la generosità: assegno da 6000 euro da parte dei cuori granata dei Figli del 4 maggio

La consegna è stata effettuata nelle scorse ore al direttore Gianmarco Sala

La consegna dell'assegno avvenuta all'istituto di Candiolo

La consegna dell'assegno avvenuta all'istituto di Candiolo

Dopo la visita del giugno 2024, i "Figli del 4 Maggio – Grande Torino" sono tornati all’Istituto di Candiolo – IRCCS per rinnovare il loro prezioso sostegno alla ricerca: hanno infatti donato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro un nuovo assegno simbolico di oltre 6.000 euro, frutto della vendita del loro volume dedicato alla storia, ai valori e alla memoria del Grande Torino, che si aggiunge alla precedente donazione del 2024, per un contributo complessivo di oltre 12.000 euro. Un aiuto importante che supporta concretamente le attività di cura e di ricerca sul cancro dell’Istituto.

La consegna dell’assegno è stata effettuata dal Presidente dell’associazione, Carlo Testa, accompagnato dal padrino Franco Ossola e da Andrea Pusceddu. L’assegno è stato consegnato al Direttore Generale della Fondazione, Gianmarco Sala, a nome di tutti gli iscritti, e dedicato alla memoria di Paolo Magnotta, Nadia Spisso, Cristina O. e Bridget Biancardi.
"Un sentito grazie ai Figli del 4 Maggio per questo nuovo gesto di generosità - ha detto Sala -: il vostro sostegno è un valore fondamentale per chi, ogni giorno, lavora per offrire ai pazienti cure sempre più efficaci".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium