Cronaca | 26 novembre 2025, 18:57

Controlli straordinari in Barriera, identificate e allontanate 7 persone

L'intervento delle forze dell'ordine nella zona del sottopasso fra Corso Venezia e corso Grosseto

Le masserizie ritrovate nei pressi del sottopasso di corso Venezia

Le masserizie ritrovate nei pressi del sottopasso di corso Venezia

Continuano i controlli straordinari del territorio “Alto Impatto” coordinati dalla Polizia di Stato nel quartiere Barriera Milano di Torino.

Questa mattina, l’attività congiunta interforze si è focalizzata nel sottopasso sito fra Corso Venezia e corso Grosseto, zona ove insiste da settimane una situazione di degrado urbano, con diverse baracche costruite con mezzi di fortuna e masserizie varie fra le quali trovano rifugio persone senza fissa dimora.

Nella circostanza, sono state identificate ed allontanate 7 persone, 5 cittadini italiani e due extracomunitari. Un uomo è stato denunciato per violazione dell’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale. In considerazione della grande mole di materiale da rimuovere, è stato necessario l’impiego di 3 bilici; sono ancora in atto le procedure per la rimozione delle masserizie.

L’attività di controllo, coordinata dal Commissariato di Polizia “Barriera di Milano”, con il concorso di operatori del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte”, del V Reparto Mobile di Torino, di unità cinofile della Polizia di Stato, di personale della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, ha consentito l’identificazione complessiva di 65 persone; la bonifica dell’area insistente sull’asse di Corso Venezia si inserisce fra gli interventi di contrasto al degrado urbano condotti dalle forze di polizia nelle ultime settimane nell’area del Parco Sempione.

I controlli nella zona continueranno con cadenza regolare.

Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza dell’indagato, sino alla sentenza definitiva.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium