Economia e lavoro | 03 dicembre 2025, 10:15

Legge Bilancio, Felici (Confartigianato Piemonte): "Su fisco Meloni rispetti parola data"

"Oggi paghiamo 28.8 miliardi di maggiori tasse rispetto alla media europea"

Legge Bilancio, Felici (Confartigianato Piemonte): "Su fisco Meloni rispetti parola data"

“Ci aspettiamo che a distanza di tre anni il Governo mantenga gli impegni presi in campagna elettorale. Chiediamo buon senso e rispetto della parola data. Guardando a come si prospetta la legge di Bilancio, temiamo che così non sarà”. Lo afferma Giorgio Felici, Presidente di Confartigianato imprese Piemonte.

“Bisogna cambiare volto al fisco italiano per renderlo più equo, semplice, trasparente e orientato alla crescita, perché oggi paghiamo 28,8 miliardi di maggiori tasse rispetto alla media europea. Le variazioni frequenti delle norme, la loro mancanza di chiarezza, la retroattività cui il legislatore fa ricorso troppo spesso, sono tutti motivi che incidono sul malessere delle aziende. Non si tratta più solo di “pagare le tasse”: le aziende sono sottoposte ad un’autentica predazione fiscale ed esattiva, coerente con la visione del mondo e di una economia liberticida ma non certo di un Governo di centrodestra. Occorre un vero e proprio RESET fiscale. Un fisco predatorio non porta nulla all’erario e genera ulteriore stagnazione economica, incertezza, sfiducia nelle istituzioni e impoverimento sociale. Per contrastare l’evasione non serve inasprire la disciplina penale tributaria ma bisogna diminuire il carico fiscale e mettere a punto un fisco più semplice e trasparente che premi le imprese che producono, creano occupazione e ricchezza. Trascorsi tre anni di Governo Meloni abbiamo il dubbio che questi temi non siano realmente percepiti e che la politica non abbia abbastanza autorevolezza per imporsi sulla struttura amministrativa. Da liberale sono sconcertato dal protrarsi di questa situazione. La legge di Bilancio deve essere l’occasione per un segnale diverso, per dimostrare che al Governo stanno davvero a cuore le nostre aziende, che non sono un bancomat”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium