Politica | 04 dicembre 2025, 09:26

Circoscrizione 4, Forza Italia chiede il blocco ai monopattini in sharing

Caputo e Scavone (Fi): “Sosta selvaggia e degrado, il Comune valuti la revoca delle concessioni”

Monopattino in sharing

Monopattino in sharing

Si accende il dibattito sulla mobilità in sharing in Circoscrizione 4. I consiglieri di Forza Italia, Walter Caputo e Felice Scavone, hanno presentato una mozione con cui chiedono al Comune di Torino di riconsiderare a fondo la presenza dei monopattini e delle biciclette condivise sul territorio cittadino, arrivando - se necessario - fino alla loro completa rimozione.

Negli ultimi anni la Città ha stipulato accordi con diverse società private per garantire un servizio pensato per favorire gli spostamenti sostenibili e ridurre il traffico. Secondo i firmatari, però, la situazione reale avrebbe mostrato effetti molto diversi dalle aspettative: marciapiedi ingombrati, mezzi lasciati in sosta irregolare o abbandonati per giorni, difficoltà nei controlli e un generale impatto negativo sul decoro urbano. A ciò si aggiunge la questione sicurezza, “con dati che parlano di 3.895 incidenti in un anno legati all’uso dei monopattini”.

La mozione evidenzia inoltre come altre città italiane ed europee stiano rivedendo radicalmente la presenza dei servizi di sharing, arrivando in alcuni casi - come quello di Firenze - a disporne il ritiro. 

Il Comune - concludono Caputo e Scavone -, prenda in considerazione anche l’ipotesi estrema di non rinnovare le concessioni o di ritirare completamente i mezzi se dovessero emergere criticità gravi e irrisolte”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium