Attualità | 16 dicembre 2025, 10:35

La cucina italiana Patrimonio UNESCO: il fumetto diventa linguaggio del gusto

Una live per raccontare il cibo tra cultura, immaginario e nuove narrazioni

La cucina italiana è ufficialmente Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Un riconoscimento che valorizza un intero Paese e va oltre il cibo come prodotto: riguarda territori, filiere, saperi, gesti quotidiani, identità culturali e memoria collettiva.

Ma come si racconta oggi questo patrimonio? E quali linguaggi possono renderlo vivo, accessibile e comprensibile anche alle nuove generazioni? A queste domande prova a rispondere la live condivisa Parla Con Me® × RipartiAmo, dal titolo: “La cucina italiana Patrimonio UNESCO – Il fumetto diventa linguaggio del gusto”, in programma:

Martedì 16 dicembre 2025 ore 18:00

Live su LinkedIn (profilo di Simona Riccio – LinkedIn Top Voice Italia)

Live su YouTube (canali RipartiAmo e Parla Con Me®)

L’incontro sarà condotto da Simona Riccio, digital strategist e founder di Parla Con Me®, e da Paola Triaca, founder e voce di RipartiAmo, e proporrà una riflessione sul racconto del cibo come fatto culturale, non solo gastronomico o produttivo.

Al centro della live, il fumetto come strumento di narrazione: un linguaggio che trasforma il cibo in immagini ed emozioni, rende visibili gesti e valori e crea un ponte tra tradizione e immaginario, dove il cibo non è solo ciò che si mangia, ma ciò che si racconta.

Ospiti della live:

· Francesco D’Ippolito, fumettista italiano, collaboratore storico di Topolino e docente presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Scuola Internazionale di Comics di Genova. Attraverso il suo lavoro, il fumetto diventa uno strumento potente per raccontare mondi, identità e patrimoni culturali.

· Chef Ojisan (Carlo Mele), docente di arti gastronomiche, cuoco professionista, maestro e storico di ramen, pioniere del Manga & Anime Food in Italia. Da anni studia il ruolo narrativo e simbolico del cibo negli anime e nei manga, dimostrando come il cibo sia parte integrante della costruzione di personaggi, relazioni ed emozioni.

La live sarà un dialogo aperto tra cucina italiana, linguaggi visivi e immaginari contemporanei, in linea con la visione di Parla Con Me® e RipartiAmo, che raccontano il presente attraverso valori, cultura e comunità.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium