Attualità | 16 dicembre 2025, 19:28

Onorificenze al Merito, Torino celebra 30 cittadini esemplari

Dall’impegno civile alla dedizione professionale: riconoscimenti a chi costruisce il Paese ogni giorno

Onorificenze al Merito, Torino celebra 30 cittadini esemplari

Trenta storie di impegno, merito e servizio al Paese sono state celebrate questa mattina nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito a Torino, durante la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, promossa dalla Prefettura.

A premiare i nuovi insigniti – tre commendatori, quattro ufficiali e ventitré cavalieri – il prefetto Donato Cafagna, affiancato dal generale Antonello Vespaziani, dal Comune di Torino e dagli assessori regionali Marrone e Tronzano. Le onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, riconoscono l’eccellenza di cittadini distintisi nei campi della vita civile, professionale, istituzionale e sociale. Un tributo al valore quotidiano che costruisce la società.

"Le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana - ha spiegato il Prefetto Cafagna - anche quest’anno premiano il valore del contributo dato alla comunità torinese da donne e uomini che hanno saputo distinguersi nelle istituzioni, nell’economia, nella cultura, nel volontariato sociale, nelle forze armate e nelle forze dell’ordine. A loro va la nostra gratitudine per una testimonianza viva dei valori di lavoro, solidarietà, umanità ai quali occorre che tutti noi facciamo sempre riferimento".

Ad arricchire la cerimonia, l’esibizione del coro “Pequenas Huellas” dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – Frank. Gli studenti, guidati dai maestri Agustin Eckhardt, Camillo Gallardo e Devis Herrera, hanno eseguito tre brani del repertorio popolare: “Acca”, “Cielo di città” e “Una benedizione irlandese”.

Presenti anche i sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, insieme a numerose autorità civili e militari.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium