Cultura e spettacoli | 16 dicembre 2025, 10:09

La corazzata Potëmkin: in occasione del centenario la proiezione musicata dal vivo al Cinema Massimo

Appuntamento domenica 21 dicembre

La corazzata Potëmkin: in occasione del centenario la proiezione musicata dal vivo al Cinema Massimo

In occasione del centenario de La corazzata Potëmkin, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo il capolavoro di Sergej M. Ejzenštejn, pietra miliare della storia del cinema e apice della sua ricerca sul montaggio. Il manifesto originale del film, realizzato dall’artista Aleksandr Rodčenko, è attualmente esposto alla Mole Antonelliana all’interno della mostra Manifesti d’artista, ospitata al piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è visitabile fino al 22 febbraio 2026.

Realizzato nel 1925, La corazzata Potëmkin rievoca l’ammutinamento dell’equipaggio dell’omonima corazzata russa nel 1905, trasformando un fatto storico in un’opera di straordinaria innovazione. La forza espressiva del film risiede nel montaggio e nella costruzione di una “polifonia visiva” in cui i punti di vista si moltiplicano per generare un racconto corale, caratterizzato da una tensione crescente, da un pathos inesorabile e da un costante senso di minaccia.

La proiezione sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo di Bruno Dorella e Nicola Manzan. Le percussioni di Dorella dialogheranno con il ritmo del montaggio ejzenštejniano, mentre il violino e l’organetto di Manzan ne enfatizzeranno la dimensione emotiva, offrendo una lettura musicale coinvolgente e contemporanea.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium