Sanità | 16 dicembre 2025, 18:18

Nuovo Cup con intelligenza artificiale, ditta fa ricorso al Tar. Riboldi: "Rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti"

"Prendiamo atto, speriamo che il tribunale si esprima quanto prima per poter procedere con questo rinnovamento fondamentale per la sanità pubblica"

Nuovo Cup con intelligenza artificiale, ditta fa ricorso al Tar. Riboldi: "Rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti"

"Prendiamo atto del ricorso, è un diritto delle ditte partecipanti, ma siamo rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti, per cause completamente indipendenti dalla nostra volontà come questo ennesimo ricorso, con il rinnovamento della sanità piemontese, di cui il nuovo Cup integrato con l’intelligenza artificiale ne rappresenta un tassello fondamentale"; queste le parole dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi alla notizia del ricorso al TAR da parte di una delle ditte partecipanti alla gara per la piattaforma del Nuovo Centro Unico di Prenotazione. 

"Dopo la formalizzazione da parte di Azienda Zero dell'aggiudicazione al raggruppamento di imprese guidato da GPI S.p.A. della gara del valore di 7,2 milioni di euro, le altre ditte avevano la possibilità di presentare ricorso: «Dopo la notifica arrivata ieri dalla seconda in graduatoria – ha spiegato il direttore di Azienda Zero, Adriano Leli -, ora si dovrà attendere che il Tribunale Amministrativo Regionale fissi la relativa udienza cautelare, per esprimersi sulla richiesta di sospensione degli effetti dell’aggiudicazione".

La gara permetterà alla ditta affidataria la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica che, integrandosi con l’intelligenza artificiale, andrà a potenziare l'intero sistema di prenotazione regionale: la piattaforma garantirà infatti un'interfaccia unificata per cittadini e operatori, semplificando le procedure di prenotazione, modifica e annullamento delle prestazioni sanitarie. L'integrazione con i sistemi informativi regionali consentirà inoltre una gestione coordinata e aggiornata delle disponibilità, ottimizzando i flussi e l'utilizzo delle risorse.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium