Politica | 17 dicembre 2025, 19:25

Piano sociosanitario regionale, 280 gli emendamenti presentati

Le opposizioni contestano le scelte fatte sul Sant'Anna

Una immagine dell'ospedale Sant'Anna di Torino

Una immagine dell'ospedale Sant'Anna di Torino

Sono 280 gli emendamenti presentati in Aula al nuovo piano sociosanitario della Regione Piemonte. Oggi è terminata la discussione generale con gli interventi di Domenico Ravetti, Emanuela Verzella (Pd), Valentina Cera (Luv), Alberto Unia (M5s), che hanno ribadito le obiezioni dell’opposizione sul provvedimento, che sarebbe “troppo generico e mancherebbe di concretezza e sostenibilità economica, pur dando atto all’assessore Federico Riboldi di essere stato disponibile al confronto”.

Per la maggioranza sono intervenuti Silvio Magliano (Lista Cirio), Roberto Ravello (FdI), che hanno invece parlato di “chiusura di un’epoca in cui sono mancati in sanità programmazione e investimenti e di un piano che consentirà di riorganizzare il rapporto tra sanità ospedaliera, territorio e politiche sociali per affrontare i nuovi bisogni”.

Luigi Icardi (Lega) ha ribadito che “si parla di un piano strategico, io avrei fatto un atto più concreto ma rispetto la scelta della giunta. I due emendamenti della Lega riguardano la rete ospedaliera e la rete territoriale, che vanno ridefinite e potenziate”.

Pasquale Coluccio (M5s) ha concluso la discussione generale sottolineando il ruolo di indirizzo che deve avere il Piano e richiamando le problematiche storiche del settore sanitario: “Auspico piena integrazione tra sanità e territorio e la soluzione del problema delle liste d’attesa”.

Al termine della discussione generale l’Aula è passata alla presentazione degli emendamenti, sottoscritti sia dalla Giunta regionale che dai consiglieri di maggioranza e di opposizione. I lavori proseguono domani.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium