B. di Milano / Falchera | 17 dicembre 2025, 11:26

Sport e solidarietà, alla Nida un torneo di beneficenza per la ricerca sul cancro

Otto squadre in campo per Candiolo, ma l'obiettivo è anche valorizzare il calcio giovanile della Circoscrizione 6

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Un pomeriggio di sport, entusiasmo e solidarietà dedicato ai più piccoli, con un obiettivo che va ben oltre il risultato sul campo: sostenere la ricerca contro il cancro. Sabato 20 dicembre 2025, a partire dalle ore 13, il campo della Nida di via degli Ulivi 11 ospiterà il torneo di beneficenza “Un goal per la ricerca” riservato alle annate 2014 e 2015.

In campo scenderanno otto squadre del territorio, pronte a sfidarsi davanti a famiglie, amici e tifosi, in un clima di festa e partecipazione. Un evento pensato non solo per valorizzare il calcio giovanile della Circoscrizione 6, ma anche per trasmettere ai giovani atleti il valore della solidarietà e dell’impegno verso il quartiere.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, eccellenza del territorio impegnata da anni nella lotta alle malattie oncologiche. Un modo concreto per trasformare la passione sportiva in un gesto di aiuto e speranza.

L’iniziativa è realizzata con il supporto della Circoscrizione 6, in coordinamento con Emilio Macchia, e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni sportive e cittadini, uniti per una causa comune.

"Siamo felici di ospitare un torneo così importante - così il capitano della Nida, Walter Galliano -. Il torneo verrà fatto nel nostro centro sportivo che ha una finalità unica al mondo: aiutare, ogni giorno, bimbi con malattie rare. E vederlo vivere con iniziative di questo calibro ci onora davvero".

"Con Un goal per la ricerca vogliamo dimostrare che lo sport di base è uno straordinario strumento di aggregazione e solidarietà. Come Circoscrizione 6 - aggiunge il presidente, Valerio Lomanto -, siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che coinvolge i nostri giovani e le società del territorio per una causa così importante come la ricerca contro il cancro. È un messaggio forte: insieme, anche attraverso un semplice gesto sportivo, possiamo fare la differenza".

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium