Associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, ricettazione, furto. Ma anche estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. E ancora: fabbricazione e detenzioni di materie esplodenti, porto abusivo di armi, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale ed inoltre per avere intrattenuto contatti con soggetti legati al mondo della criminalità organizzata di stampo mafioso. Un curriculum decisamente imponente, quello del pregiudicato alessandrino che nelle scorse ore è stato oggetto (insieme alla sua famiglia) di particolari attenzioni da parte della Direzione Investigativa Antimafia di Torino, insieme alla Divisione Anticrimine e Squadra Mobile della Questura di Alessandria. Operazione che ha portato al sequestro di beni per circa 3 milioni di euro.
Il tribunale del capoluogo infatti ha fatto scattare un decreto di perquisizione per trasferimento fraudolento di valori a seguito di attività illegali che l'uomo ha messo in atto tra le province di Torino, ma anche Alessandria, Bolzano e Savona. Oltre al figlio e alla moglie, sono stati coinvolti anche altri due pregiudicati, accusati del reato di intestazione fittizia di beni.
Le indagini hanno permesso infatti di scoprire l'ingente patrimonio che, nel corso del tempo, era stato accumulato dal nucleo familiare in barba alle norme antimafia. Il capofamiglia vantava numerosi contatti con esponenti di spicco della 'ndrangheta sia in provincia di Alessandria che in Calabria. Sono stati sequestrati otto immobili, tre imprese, 58 altri beni di valore e 21 rapporti finanziari per un valore complessivo stimato di circa 3 milioni di euro.
Gli agenti della Polizia Stradale di Torino, inoltre, hanno passato al setaccio numerosi veicoli delle imprese sottoposte a sequestro. Numerose parti meccaniche delle vetture che sono risultate rubate: da qui è scattata anche la denuncia per il pregiudicato e per il figlio con le accuse di ricettazione, riciclaggio, truffa assicurativa e simulazione di reato.
Cronaca | 17 dicembre 2025, 07:45
Blitz nei confronti del pregiudicato legato alla 'ndrangheta e con un curriculum di reati senza fine: sequestrati beni per 3 milioni
Nei guai anche la moglie, il figlio e altre due persone. Sono stati posti sigilli a immobili, imprese, ma anche altri valori. Problemi anche per alcune vetture trovate con parti rubate
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale










