Attualità | 19 dicembre 2025, 09:11

Il Piccolo Urbanista 2.0: Connessi al presente, costruttori del futuro

Moba Odv lancia la seconda edizione del progetto che forma cittadini attivi e sostenibili, tra territorio e Intelligenza Artificiale

 “Il Piccolo Urbanista 2.0: Connessi al presente, costruttori del futuro”

 “Il Piccolo Urbanista 2.0: Connessi al presente, costruttori del futuro”

 Moba - Movimento per i Bambini Odv annuncia l’avvio della seconda edizione del progetto “Il Piccolo Urbanista 2.0: Connessi al presente, costruttori del futuro”, un percorso educativo e di cittadinanza attiva rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, realizzato in partenariato con la Fondazione Educatorio della Provvidenza Ets e Adn - Associazione Diritti Negati e con il contributo della Regione Piemonte.

Il progetto nasce da una domanda tanto semplice quanto potente: possono gli studenti diventare protagonisti del cambiamento urbano? E se a ripensare la città fossero proprio i bambini e i ragazzi? Con il Piccolo Urbanista 2.0 tutto questo è possibile, anzi è il motore stesso di un cambiamento: far parlare i giovani per immaginare un futuro ideale della città.

Gli studenti sono così chiamati a osservare, analizzare e ripensare i propri quartieri, diventando veri e propri costruttori di futuro, capaci di immaginare città più inclusive, sostenibili e a misura di persona.

Il Piccolo Urbanista 2.0 è un progetto rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria e al primo biennio della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è formare cittadini consapevoli, capaci di leggere criticamente il territorio e di proporre soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita urbana.

Il percorso si articola in tre fasi

La prima è dedicata all’apprendimento in classe attraverso la piattaforma digitale piccolourbanista.org, con contenuti multimediali pensati per studenti e insegnanti.
La seconda fase prevede l’esplorazione critica del territorio, attraverso laboratori pratici, attività interattive e passeggiate urbanistiche di quartiere, finalizzate all’osservazione e alla mappatura degli spazi urbani.

La terza fase è quella della produzione creativa: ogni classe elaborerà il proprio progetto di quartiere ideale. Gli studenti più piccoli realizzeranno proposte di riqualificazione urbana in forma libera, mentre i più grandi daranno vita a un avatar basato su Intelligenza Artificiale, un vero e proprio “consulente digitale” pensato per la comunità.

A supporto del percorso formativo sono previsti videopillole, infografiche, schede didattiche e quiz interattivi, per rendere l’apprendimento coinvolgente e accessibile. I temi affrontati includono mobilità sostenibile, inclusione, benessere psicofisico, educazione alimentare, educazione finanziaria e alfabetizzazione digitale.

I contenuti sono curati da esperti del settore e da realtà di rilievo nazionale come Intesa Sanpaolo Innovation Center e il Museo del Risparmio.

Le migliori idee elaborate dalle classi saranno premiate all’interno di un contest e avranno inoltre l’opportunità di essere presentate alle istituzioni pubbliche, come proposte e istanze provenienti direttamente dal territorio.

Il progetto si svolgerà fino a maggio 2026 e coinvolge una rete ampia di partner e enti territoriali, tra cui: Cpd – Consulta per le Persone in Difficoltà Odv Ets; Apri – Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Odv Aps; Solidarietà Insieme 2010 ODV; Centro Ricerche Performance e Benessere; Intesa Sanpaolo Innovation Center; Museo del Risparmio; Associazione Italiana Sviluppo Marketing; Esperis s.r.l.; StoPrint*.

Con “Il Piccolo Urbanista 2.0”, Moba Odv valorizza i giovani come agenti attivi di cambiamento e restituisce alla scuola un ruolo centrale nella costruzione delle città di domani, promuovendo una cittadinanza partecipata, consapevole e orientata al futuro.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium