Centro | 19 dicembre 2025, 08:25

Alla scoperta delle Luci d’Artista, visita guidata in Circoscrizione 1

Partenza da piazzale Valdo Fusi e arrivo in piazza San Carlo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Da oltre trent’anni Luci d’Artista illumina il centro cittadino, trasformando le strade e le piazze in un museo a cielo aperto. Sabato 27 dicembre sarà possibile scoprire le installazioni luminose della Circoscrizione con un tour guidato gratuito, accompagnati da una guida professionale di Turismo Torino.

L’iniziativa propone una passeggiata a piedi alla scoperta delle opere firmate da grandi artisti italiani e internazionali, offrendo un punto di vista privilegiato su uno degli eventi più amati dell’inverno torinese.

Il ritrovo è fissato per le ore 17.30 in piazzale Valdo Fusi, punto di partenza di un percorso che attraverserà le vie del centro per concludersi in piazza San Carlo. Il tour avrà una durata di circa due ore.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. L’iniziativa è rivolta prioritariamente ai residenti della Circoscrizione 1 e prevede un massimo di 30 partecipanti; una volta raggiunto il numero consentito, le ulteriori richieste verranno inserite in lista d’attesa.

Data la natura del percorso, che si svilupperà interamente a piedi, si consiglia di indossare scarpe comode e un abbigliamento adeguato alla stagione invernale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium