Collegno-Rivoli-Grugliasco | 19 dicembre 2025, 11:43

L'Asl To3 smentisce la chiusura del centro prelievi della Clinica della Memoria

Il servizio pubblico continuerà regolarmente: si conclude solo una convenzione temporanea attivata durante l’emergenza Covid

Clinica della Memoria

Clinica della Memoria

In relazione alle dichiarazioni diffuse dal Comune di Collegno e dal consigliere regionale Daniele Valle in merito alla presunta chiusura del centro prelievi pubblico presso la Clinica della Memoria, l’Asl To3 ritiene necessario intervenire per ristabilire con chiarezza la corretta informazione a tutela dei cittadini.

Le affermazioni secondo cui dal 1° gennaio 2026 verrebbe meno il centro prelievi pubblico presso la Clinica della Memoria non corrispondono alla realtà dei fatti e risultano oggettivamente fuorvianti”, dichiara Giovanni La Valle, Direttore generale dell’ASL TO3. “Il servizio di prelievi per i cittadini continuerà a essere garantito nell’ambito della convenzione ordinaria con il Servizio sanitario nazionale. Ciò che giunge a conclusione è esclusivamente una convenzione supplementare e temporanea, attivata in fase emergenziale durante il periodo Covid per il potenziamento straordinario dell’offerta”.

La Clinica della Memoria è una struttura accreditata e convenzionata con il SSN e continuerà a operare per la sanità pubblica all’interno del budget annuale programmato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Qualora gli impegni contrattuali non venissero rispettati, l’Asl To3 attiverebbe senza esitazione le azioni previste nei confronti della struttura, a tutela del servizio pubblico.

Presentare come ‘chiusura di un presidio pubblico’ la cessazione di uno strumento straordinario e temporaneo significa trasmettere ai cittadini un’informazione non corretta, che rischia di alimentare sfiducia ingiustificata nei confronti del Servizio sanitario nazionale", prosegue La Valle. "Una responsabilità che deve essere condivisa da tutti i livelli istituzionali, a partire da chi riveste ruoli di rappresentanza amministrativa e politica”.

L’Asl To3 ribadisce il proprio impegno quotidiano nel garantire l’accesso equo e appropriato ai servizi sanitari su tutto il territorio, anche in un contesto di risorse limitate, attraverso una programmazione attenta e coerente con le indicazioni regionali.

Il confronto istituzionale è sempre legittimo e necessario», conclude il Direttore generale, «ma deve basarsi su informazioni corrette e verificabili. La tutela della salute dei cittadini passa anche dalla serietà della comunicazione pubblica, che non può permettersi semplificazioni o rappresentazioni distorte della realtà”.

 

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium