Cronaca | 19 dicembre 2025, 10:50

Frejus, salvato un minore a rischio durante un controllo di frontiera

Gli agenti della Polizia di Frontiera hanno intercettato un nucleo familiare con provvedimenti giudiziari in corso

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Un intervento tempestivo della Polizia di Frontiera al traforo autostradale del Frejus ha permesso di intercettare e mettere in sicurezza un minore in situazione di vulnerabilità, impedendone l’espatrio in violazione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Italiana.

Durante un controllo su un autobus di linea internazionale in uscita dal territorio nazionale, gli agenti del Settore Polizia di Frontiera di Bardonecchia hanno identificato un nucleo familiare, tra cui il minore per il quale erano in corso provvedimenti di divieto di espatrio e collocamento protetto, emessi dal Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Grazie alla professionalità degli operatori, è stata attivata immediatamente una rete di contatti con le Autorità Giudiziarie e i servizi sociali competenti, garantendo l’esecuzione delle misure di tutela e il collocamento del minore in un ambiente sicuro.

L’operazione ha richiesto un’attenta ricostruzione delle dinamiche familiari, la verifica delle segnalazioni nelle banche dati e il coordinamento con più enti istituzionali.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium