Economia e lavoro | 19 dicembre 2025, 15:27

Fiaip Piemonte: Alberto Meliga è il nuovo presidente regionale degli agenti immobiliari

"Lavoreremo per una Federazione sempre più vicina agli agenti immobiliari. Al centro formazione e lotta all’abusivismo a tutela di consumatori e categoria”

I nuovi vertici di Fiaip Piemonte

I nuovi vertici di Fiaip Piemonte

Cambio al vertice di Fiaip Piemonte. Alberto Meliga è il nuovo presidente regionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e guiderà il Collegio regionale del Piemonte per il prossimo quadriennio 2025–2029, succedendo a Marco Pusceddu.

L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio direttivo territoriale, che ha nominato anche Luca Portinaro vicepresidente e Fausto Duro tesoriere.

Già presidente di Fiaip Biella, Alberto Meliga ha un’esperienza più che trentennale nel settore dell’intermediazione immobiliare ed è iscritto alla Federazione da circa vent’anni. La sua professionalità, unita a un costante impegno associativo, è stata riconosciuta dai colleghi che lo hanno scelto per guidare il Collegio regionale piemontese con l’obiettivo di sostenere e tutelare la categoria.

Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata e, in particolar modo, il presidente uscente Marco Pusceddu per il percorso svolto fino a oggi - ha commentato Meliga. È un incarico che mi onora: sarà impegnativo ma al tempo stesso gratificante, certo di poter contare su una squadra motivata e partecipativa”.

“Lavoreremo insieme per ascoltare e rappresentare al meglio le reali esigenze degli agenti immobiliari, perché è dai territori che nascono i veri bisogni della categoria – ha aggiunto il neoeletto presidente - e promuoveremo competenza e responsabilità: valori che contraddistinguono la nostra sigla associativa e il nostro ruolo sindacale”.

Tra le priorità, il contrasto all’abusivismo, che mina la fiducia e la credibilità della professione e danneggia i cittadini, e punteremo a una formazione puntuale e mirata, imprescindibile per la competenza di un agente immobiliare che sia figura di affidabilità e trasparenza.

Completano la squadra, i delegati nominati durante il Consiglio regionale: 
Francesco Giovenzani – Formazione, certificazione e cultura immobiliare.
Alice Pellegrino – Turismo, hospitality e investimenti immobiliari.
Gabriele Zanetta – Politiche giovanili e digital innovation.
Claudia Gallipoli – Comunicazione, promozione e relazioni esterne.
Aurelio Amerio – Relazioni sindacali, lavoro e welfare.
Fausto Duro – Legalità, tutela e contrasto all’abusivismo.
Lucia Vigna – FIAIP Donna

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium