Scuola e formazione | 19 dicembre 2025, 15:26

Chieri, la scuola materna Lazzaretti adesso è pronta. Giordano e Sabena: "Conclusi i lavori di riqualificazione, appuntamento dopo le Feste"

Le due esponenti della Giunta comunale confermano: "Bambine e bambini rientreranno in una struttura più bella e accogliente"

La rinnovata scuola Lazzaretti di Chieri

La rinnovata scuola Lazzaretti di Chieri

"Alla ripresa dell’attività scolastica dopo le festività, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia “Artemisia Gentileschi” di via Lazzaretti faranno il loro rientro in un edificio più bello e accogliente, grazie ai lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico che si sono conclusi nelle scorse settimane". Lo annunciano l’assessora all’Istruzione Antonella Giordano e l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena.

Gli interventi sono stati finanziati con 660.000 euro di fondi interamente comunali, e hanno riguardato: la rimozione e il rifacimento dei controsoffitti; il rifacimento dei bagni, della pavimentazione e dell’illuminazione interna; l’isolamento termico e l’adeguamento sismico dell’edificio; la sostituzione dei vecchi serramenti delle finestrature più alte; la riverniciatura delle porte e dei termosifoni; la realizzazione dello spogliatoio per gli addetti mensa.

"Sono stati anche decorati gli spazi per l’attività ludica e didattica con colori pensati per facilitare l’autonomia e la fruizione consapevole da parte di bambine e bambini, mentre in primavera sarà completato l’abbellimento delle aree esterne e la riverniciatura della recinzione - aggiungono Giordano e Sabena -. Si conclude così un intervento importante, che non poteva essere realizzato senza la chiusura della scuola, e come amministrazione comunale abbiamo cercato di attenuare i disagi delle famiglie attivando il servizio di post scuola ed un servizio di scuolabus dalla scuola di via Bonello a quella di via Lazzaretti. Tutto ciò conferma della nostra costante attenzione verso la comunità scolastica della nostra città. Nei primi mesi del 2026 inizieranno i lavori di messa in sicurezza dei solai della Oscar Levi e quelli di miglioramento energetico inerenti al progetto “Stepping Plus” sui tre plessi del Cucciolo, Nostra Signora della Scala e Piero Angela".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium