Aurora / Vanchiglia | 22 dicembre 2025, 15:25

Illuminazione pubblica, piano da 500 mila euro: partono i nuovi interventi in città

Da gennaio 2026 cantieri in sette aree di Torino. Foglietta: “Standard tecnici definiti e lavori programmati”

I giardini di piazza Chiaves

I giardini di piazza Chiaves

Strade buie, attraversamenti pedonali poco visibili, giardini con illuminazione intermittente: una criticità diffusa che incide sulla percezione di sicurezza. E' quanto contenuto nell’interpellanza presentata dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Standard tecnici e controlli: “Si segue il Pric”

Sul fronte dei parametri tecnici, l’assessora alla Viabilità e Transizione Ecologica, Chiara Foglietta, ha chiarito come Iren operi nel rispetto del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (Pric), delle leggi regionali contro l’inquinamento luminoso, dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) e delle norme UNI e UNI EN. I livelli di illuminamento vengono verificati in fase di progettazione e monitorati anche durante l’esercizio degli impianti, con interventi attivati sia su programmazione sia a seguito delle segnalazioni dei cittadini.

Il piano straordinario: lavori al via da gennaio 2026

Cuore della risposta è il piano straordinario da 500mila euro, approvato dalla Giunta nell’agosto 2025 e affidato a Iren Smart Solutions. Gli interventi, finanziati con un impegno di spesa complessivo di 500.000 euro IVA inclusa, partiranno da gennaio 2026 e proseguiranno secondo un cronoprogramma legato alla fornitura dei materiali e al coordinamento con gli altri servizi cittadini.

Le sette aree interessate dal piano sono: giardino di piazza Chiaves, giardino “Tre Lanterne” di corso Giulio Cesare, monumento di piazza Bodoni, ex area picnic Salgari/Rossetti al parco della Confluenza, via Boggio (tra corso Ferrucci e via Fratelli Bandiera), via Brandizzo e via Tirreno (primo lotto).

Corso Matteotti, secondo lotto da giugno 2026

Novità anche su corso Matteotti, tema sollevato dal consigliere Firrao. Il secondo lotto di lavori, nel tratto tra corso Galileo Ferraris e corso Re Umberto, partirà a giugno 2026 e durerà circa due mesi. L’intervento prevede la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con lampade Led ad alta efficienza e l’installazione di nuovi punti luce nello spartitraffico centrale. Il costo complessivo dell’opera, suddiviso su più annualità, è stimato in circa 500mila euro più Iva.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium