Attualità | 22 dicembre 2025, 20:05

Consiglio comunale con discussione libera sulla festa dalla ricostruzione: Rorà invita i cittadini a partecipare

L’anniversario si celebrerà il prossimo anno con eventi centrali il 21 e 22 novembre

Consiglio comunale con discussione libera sulla festa dalla ricostruzione: Rorà invita i cittadini a partecipare

Rorà invita i cittadini a partecipare al Consiglio comunale di domani – martedì 23 dicembre – per contribuire al ‘diario collettivo’ che prenderà forma in occasione di un importante anniversario che verrà celebrato il prossimo anno. “Il 21 e 22 novembre 2026 e 9 gennaio 2027, ci saranno gli eventi legati all’ottantesimo anniversario della ricostruzione del Comune” annuncia il sindaco Claudia Bertinat.

Dal 1927 al 1946, il paese era stato accorpato al Comune di Luserna San Giovanni perdendo l’autonomia: “I festeggiamenti saranno occasione per ricostruire quel pezzo di storia e celebrare l’importanza di un’autonomia locale su un territorio montano ubicato in area marginale” aggiunge.

Sara Tourn, del Centro studi rorenghi e Giacomo Dotta, autore del libro sull’alpino Tourn, realizzeranno interviste e video interviste ai testimoni diretti e indiretti della ricostruzione del paese: “Invitiamo chi possieda testimonianze di quel periodo a farsi avanti per contribuire alla stesura di un ‘diario collettivo’” sottolinea Bertinat.

A termine del Consiglio comunale di domani, che inizierà alle 18, ci sarà un momento per la discussione libera sugli eventi da organizzare per il prossimo anno e per offrire la propria testimonianza.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium