Cronaca | 22 dicembre 2025, 17:34

Nel parcheggio di via Capuana spunta un’auto cannibalizzata

Carcassa trovata davanti ai giardinetti, sparite ruote e parti meccaniche

Del veicolo, di colore rosso, restano solo la scocca e pochi elementi: pneumatici, parti meccaniche e componenti facilmente rivendibili sono stati asportati. E’ quanto resta di un’auto completamente cannibalizzata, trovata nelle scorse ore nel parcheggio di via Capuana, a Mirafiori Sud, proprio davanti ai giardinetti del quartiere. La segnalazione arriva dal consigliere dei Moderati della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, che ha portato all’attenzione delle istituzioni l’ennesimo episodio di degrado e microcriminalità nella zona.

Un’area frequentata da famiglie

Il ritrovamento è avvenuto in un’area utilizzata quotidianamente da residenti e famiglie. E’ stato smontato lì o è stato semplicemente abbandonato? Più probabile la seconda. I predoni hanno portato via il veicolo, smontandolo pezzo per pezzo senza che nessuno intervenisse.

Fenomeno in crescita 

Quello delle auto cannibalizzate è un fenomeno già segnalato in altre zone della città, in particolare nelle aree periferiche. I mezzi vengono spesso abbandonati dopo essere stati privati delle parti più richieste sul mercato nero, lasciando vere e proprie carcasse a cielo aperto. Dalla Circoscrizione 2 arriva l’appello a intervenire rapidamente per la rimozione del veicolo e per rafforzare i controlli sul territorio.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium