Politica | 22 dicembre 2025, 17:39

Rosatelli al corteo pro-Aska finisce nel mirino della destra: "Lo Russo gli tolga le deleghe"

Anche il capogruppo dei Moderati Fissolo si dice "stupito" per la sua presenza alla manifestazione

Jacopo Rosatelli al corteo (foto Sinistra Ecologista) - Foto di Lorenzo Ligas

Jacopo Rosatelli al corteo (foto Sinistra Ecologista) - Foto di Lorenzo Ligas

L'assessore alle Politiche Sociale Jacopo Rosatelli finisce nel mirino della minoranza, ma anche della sua maggioranza, per aver partecipato sabato al corteo pro-Askatasuna. Il primo a lanciare l'attacco è il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo, "stupito" per la sua presenza alla manifestazione.

Moderati e DemoS sulle barricate

"Sono convinto - ha proseguito - che Rosatelli fosse lì per provare a domare la piazza e a difendere l'operato della Città in virtù del suo riconosciuto carisma, ma questa sua intenzione non è servita visto gli insulti e le scritte che offendevano il sindaco".

Sulla stessa linea la collega Ivana Garione, che insieme al leader dei Moderati Giacomo Portas e di DemoS in Sala Rossa Elena Apollonio aggiunge: "Troviamo fuori luogo la presenza di un assessore nelle manifestazioni di odio nei confronti delle istituzioni, della città e soprattutto del sindaco".

Liardo (FdI): "Lo Russo tolga deleghe a Rosatelli"

Fa un passo più avanti Fratelli d'Italia, che a prima firma del consigliere Enzo Liardo ha presentato una mozione per chiedere al sindaco Stefano Lo Russo di togliere le deleghe a Rosatelli, per poi estrometterlo dalla giunta. Un atto già sottoscritto da Lega e Forza Italia. "Un rappresentante delle istituzioni - ha spiegato il meloniano - non può scendere in piazza accarezzando e sollecitando la violenza contro le istituzioni medesime".

"Rosatelli- ha rincarato Liardo - non può avere la competenza della gestione della cosa pubblica e allo stesso tempo scendere in piazza per protestare al fianco di ampie frange di violenti contro le istituzioni, di cui è espressione". Sulla stessa linea la capogruppo di Forza Italia Federica Scanderebech, che chiede a Lo Russo di prendere le distanze da Rosatelli.

Avs fa quadrato: "Richiesta dimissioni ridicole e strumentali"

"Le dimissioni richieste al Sindaco e all’Assessore Rosatelli sono ridicole, strumentali e volte solo ad alimentare la propaganda di destra - commentano Sara Diena, Capogruppo SE in Comune e Emanuele Busconi, consigliere comunale SE -. Noi, in piazza, ci saremo sempre: per difendere gli spazi sociali da chi vuole cancellarli, per resistere a chi strumentalizza singoli episodi di violenza e responsabilità personali per colpire intere comunità. Per dire che non cediamo alle armi di distrazione di massa che il Governo mette in atto, in questo caso a spese della nostra Città".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium