Eventi | 23 dicembre 2025, 17:48

Il presepe di Villanova Solaro compie 40 anni!

Attualmente il Presepe conta all’incirca 10.000 visitatori distribuiti nei 30 giorni di apertura, dimostrandosi un punto di riferimento fisso per chiunque voglia vivere in maniera unica l’atmosfera del Santo Natale

Il presepe di Villanova Solaro compie 40 anni!

Il presepe di Villanova Solaro giunge alla 40° edizione, oltre 120 movimenti meccanici per celebrare l’arrivo del Santo Natale Il paese di Villanova Solaro vanta una lunga tradizione per il Presepe. Già negli anni’50 la nascita di Gesù veniva rappresentata in una piccola cappella laterale situata all’interno della Parrocchia di San Martino. 

Lo spostamento nel salone adiacente alla Chiesa, grazie alla maggiore disponibilità di spazio, ha reso possibile l’inserimento di movimenti meccanici. Da allora sono passati 40 anni, durante i quali le innovazioni sono diventate sempre più curate e dettagliate.

Attualmente si contano più di 120 statue in movimento, tutte realizzate artigianalmente dai componenti del gruppo. Questo allestimento rappresenta fedelmente i nostri tipici ambienti rurali (sia di pianura che alpini), facendo riaffiorare i ricordi dei mestieri che furono. 

Particolarità di questa rappresentazione è l’inserimento nel suo paesaggio di edifici del nostro paese: la parrocchia con la canonica, il Castello dei Solaro, il santuario della Madonna della Noce, l’ala comunale, l’asilo in tipico stile Liberty e il palazzo comunale.

Di notevole pregio storico è il gruppo ligneo dei magi, accuratamente scolpito a mano e risalente all’800.

Di grande interesse e sempre molto apprezzata dai visitatori è la parte invernale che, con una realistica e copiosa nevicata, imbianca questa vallata animata da cervi, stambecchi, cinghiali e personaggi indaffarati a compiere le loro attività. Oggi il presepe copre una superficie di quasi 200 metri quadri e richiede circa 1200 ore di lavoro (a partire dalla seconda settimana di settembre).

Attualmente il Presepe conta all’incirca 10.000 visitatori distribuiti nei 30 giorni di apertura, dimostrandosi un punto di riferimento fisso per chiunque voglia vivere in maniera unica l’atmosfera del Santo Natale.

40° EDIZIONE
ORARIO APERTURA PRESEPIO
Dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Aperto tutti i giorni al pomeriggio
Festivi: 10:00 – 12:00 / 14:00 – 18:30
Feriali: 14:00 – 18:30

APERTURE STRAORDINARIE
10-11 gennaio 2026

C.S.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium