S. Salvario / Lingotto | 23 dicembre 2025, 19:27

Truffe automobilistiche, cercasi iniziative di sensibilizzazione

Il consigliere Tabasso (Torino Bellissima): “Fondamentale denunciare e conoscere i raggiri più diffusi”

Truffa dello specchietto (foto di repertorio)

Truffa dello specchietto (foto di repertorio)

La Circoscrizione 8 prende posizione contro le truffe automobilistiche che negli ultimi mesi hanno colpito numerosi cittadini. A proporre le iniziative di sensibilizzazione è stato il consigliere di Torino Bellissima, Matteo Tabasso, con una mozione che punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e residenti per prevenire comportamenti fraudolenti.

La mozione nasce dalla diffusione di due fenomeni che destano crescente preoccupazione. La cosiddetta “truffa dello specchietto” (per la quale a settembre sono stati arrestati due giovani a Rivoli) consiste nel simulare un urto tra due auto, spesso con la vettura truffaldina parcheggiata in doppia fila, per estorcere denaro immediato alla vittima. Più recentemente, a Torino si è diffusa anche la “truffa del pedone investito”, in cui un individuo si frappone tra le auto in manovra, simula un impatto e richiede un risarcimento economico.

Secondo Tabasso, questi raggiri prosperano soprattutto grazie alla scarsa conoscenza del fenomeno e alla riluttanza dei cittadini a denunciare l’accaduto. “È compito delle istituzioni locali favorire la collaborazione tra cittadinanza, Circoscrizione e Forze dell’Ordine per prevenire e contrastare tali comportamenti”, sottolinea il consigliere.

Le proposte contenute nella mozione prevedono diverse azioni concrete: intensificazione dei controlli sul territorio in collaborazione con la polizia locale, prefettura e forze dell’ordine, diffusione di informazioni utili tramite sito ufficiale della Circoscrizione e canali social, e organizzazione di incontri formativi e percorsi di sensibilizzazione, con particolare attenzione agli anziani e alle categorie più vulnerabili. È inoltre prevista la possibilità di campagne informative con manifesti e locandine nei principali punti di aggregazione, dai mercati rionali ai centri anziani e biblioteche.

La stessa iniziativa è stata presentata in tutte le Circoscrizioni. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium