Eventi | 23 dicembre 2025, 12:00

Dalla magia de La Bohème alla nuova avventura de Il barbiere di Siviglia: prende il via la seconda edizione del Norma Fantini Opera Contest

Questa produzione rappresenta l’esito finale del lavoro svolto dai partecipanti della prima edizione, un progetto che unisce competizione, formazione musicale d’eccellenza e realizzazione di un autentico spettacolo lirico

Dalla magia de La Bohème alla nuova avventura de Il barbiere di Siviglia: prende il via la seconda edizione del Norma Fantini Opera Contest

Dopo il successo della prima edizione, il Norma Fantini Opera Contest si prepara a tornare con una nuova stagione dedicata ai giovani talenti della lirica. Il concorso internazionale, riservato ai cantanti under 33, è promosso da Associazione Culturale Territori, in collaborazione con Fondazione Fossano Musica e More News Soc. Coop.. Le audizioni si terranno a Fossano (CN) dal 19 al 22 marzo 2026 e vedranno sfidarsi artisti emergenti provenienti da diversi paesi, impegnati quest’anno sull’opera rossiniana Il barbiere di Siviglia.

Per celebrare il percorso concluso pochi mesi fa, l’organizzazione mette a disposizione del pubblico un documento prezioso: il video integrale de La Bohème, registrato durante la recita tenutasi ad Asti al Relais Le Cattedrali, disponibile sul canale You Tube del concorso

Questa produzione rappresenta l’esito finale del lavoro svolto dai partecipanti della prima edizione, un progetto che unisce competizione, formazione musicale d’eccellenza e realizzazione di un autentico spettacolo lirico.

Anche per il 2026 il percorso non finirà con la proclamazione dei vincitori. La cerimonia di premiazione segnerà infatti l’inizio della Norma Fantini Opera Academy, in programma dal 17 aprile al 12 luglio 2026, durante la quale i cantanti selezionati avranno la possibilità di perfezionarsi e andare in scena con Il barbiere di Siviglia, guidati da professionisti del settore.

Le iscrizioni alla nuova edizione sono già aperte, e il bando ufficiale è disponibile sul sito www.normafantinioperacontest.it

Informazioni e contatti: direzione@normafantinioperacontest.it 

I.P.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium