Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 23 dicembre 2025, 13:45

La Palazzina di Caccia non chiude per le feste: tanti gli appuntamenti in programma

Tutto il calendario degli eventi in programma, dal 27 dicembre al 6 gennaio 2026

Una bella immagine della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Una bella immagine della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Chiuso per ferie, a Natale e dintorni? Assolutamente no. Sono tanti, infatti, gli appuntamenti in programma durante le feste di fine anno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino diventata ormai meta per visitatori e residenti non solo nella cintura sud di Torino.

Sabato 27 e domenica 28 dicembre: Aperto per Restauri

Ritorna, eccezionalmente, accessibile al pubblico il percorso Passepartout nell’appartamento di Ponente di Carlo Felice, speculare a quello di Levante, per una visita guidata straordinaria alla (ri)scoperta degli spazi segreti, normalmente chiusi al pubblico, prima della conclusione dei lavori di restauro. 

Domenica 4 gennaio: Margherita e Stupinigi

Nell’anno del centenario della morte della Regina Margherita, la visita guidata Margherita e Stupinigi racconta la storia della Palazzina attraverso la sua ultima illustre e regale abitante che a Stupinigi soggiornò dal 1901 al 1919. Di sala in sala, si esploreranno gli ambienti abitati dalla prima Regina d’Italia che fece diventare la Palazzina di Stupinigi una delle sue residenze prevalenti dotando il palazzo di numerosi accessori finalizzati alla sua comodità, tra cui il potenziamento dell’impianto di riscaldamento, i servizi di ritirata all’inglese con acqua corrente e lavandini con acqua fredda e calda, la corrente elettrica e l’ascensore idraulico, un elemento tecnico sorprendente in un contesto barocco. 

Martedì 6 gennaio: Alice nel Paese delle Meraviglie

Il gruppo storico Nobiltà Sabauda porta in scena uno spettacolo ispirato al celebre libro Alice nel Paese delle Meraviglie scritto nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, considerato uno dei migliori esempi del genere nonsense. Nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, martedì 6 gennaio, venti attori accompagneranno Alice nel suo mondo fantastico vestendo i panni dei personaggi principali accompagnati da dame, cavalieri, fiori e carte. Il testo è stato scritto da Davide Motto, la regia è di Paolo Cardone e le coreografie di Andrea Zanforlin. Collaboratori per la messa in scena: Adriana Berardo, Pierpaolo Benzi, Bianca Maria Del Monte, Elisa Tonini, Pina Bellinghieri. 

Gli orari della Palazzina durante le festività

Dal martedì al venerdì 10-17.30 (ultimo ingresso ore 17)

Sabato, domenica e festivi 10-18.30 (ultimo ingresso 18)

Lunedì chiuso

Aperture e chiusure straordinarie 

Mercoledì 24 dicembre: 10-14 (ultimo ingresso ore 13.30)

Giovedì 25 dicembre: chiuso

Venerdì 26 dicembre: 10-18.30 (ultimo ingresso 18)

Mercoledì 31 dicembre: 10-14 (ultimo ingresso ore 13.30)

Giovedì 1 gennaio: 10-18.30 (ultimo ingresso 18) 

Lunedì 5 gennaio: 10-18.30 (ultimo ingresso 18)

Martedì 6 gennaio: 10-18.30 (ultimo ingresso 18)

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium