Sanità | 24 dicembre 2025, 18:00

Natale speciale per i piccoli pazienti del Regina Margherita, domani arrivano i supereroi

La Nida porta i suoi volontari in ospedale per regalare momenti di felicità

I giocattoli donati ai bimbi

I giocattoli donati ai bimbi

Anche quest’anno il Natale entra in corsia all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino grazie alla Nida - Nazionale Italiana dell’Amicizia, ideatrice del format “Supereroi e Principesse in corsia”.

Nella mattinata di mercoledì 25 dicembre, a partire dalle ore 9, supereroi e principesse in costume faranno visita ai piccoli pazienti dell’ospedale, portando nei reparti sorrisi, doni e momenti di autentica magia. Un gesto semplice ma capace di trasformare, anche solo per qualche istante, una giornata difficile in un ricordo speciale.

L’iniziativa si rinnova da ben 14 Natali consecutivi e coinvolge ogni anno circa 50 volontari, impegnati nel visitare tutti i reparti del Regina Margherita e nel distribuire giocattoli solidali. I doni sono stati raccolti grazie al Mercatino di Natale di piazza Solferino, a Torino, organizzato da Audere Srl, che ha sostenuto con entusiasmo anche questa edizione. A partecipare anche la catena commerciale Koko.

Dal 2012, anno di nascita del progetto, la Nida ha incontrato oltre 100.000 bambini negli ospedali italiani, portando avanti un obiettivo chiaro e condiviso: far sentire ogni bambino meno solo, soprattutto nei momenti più delicati e simbolici come il giorno di Natale. Perché, anche tra le corsie di un ospedale, un sorriso può diventare il regalo più grande.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium