Ivrea | 24 dicembre 2025, 19:35

Ivrea forma le “Sentinelle” contro la violenza di genere

Parrucchiere ed estetiste diventano punti di ascolto informale per aiutare donne e ragazze in difficoltà

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Il Comune di Ivrea rafforza il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere aderendo al progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, promosso dal Soroptimist International Club di Ivrea e Canavese e sviluppato a livello nazionale in collaborazione con Confartigianato. 

L’iniziativa, sul territorio, vede inoltre la partecipazione attiva delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti. L’idea alla base del progetto prevede il coinvolgimento di parrucchiere ed estetiste, professioniste che quotidianamente entrano in contatto con un gran numero di donne e ragazze, trasformandole in punti di ascolto informale capaci di riconoscere segnali di disagio, accogliere con empatia e indirizzare verso un percorso di aiuto. 

"Le reti informali possono fare la differenza - sottolinea l’assessora alle Pari opportunità, Gabriella Colosso -, perché spesso la prima richiesta d’aiuto non avviene in un ufficio pubblico, ma in un luogo di vicinanza e fiducia. Con questa iniziativa vogliamo far sì che più donne possibili possano trovare qualcuno capace di ascoltarle e accompagnarle verso la protezione e la cura". I

l progetto prevede due moduli formativi di due ore, organizzati preferibilmente il lunedì, giorno di chiusura degli esercizi di questa tipologia, con la partecipazione di psicologi, legali, personale ASL e rappresentanti delle forze dell’ordine, per offrire competenze di base sull’ascolto, sulla gestione del primo contatto e sulle modalità corrette per orientare una donna verso i servizi dedicati. Al termine del percorso, completamente gratuito, è rilasciato il marchio ufficiale di “Sentinella”, simbolo di impegno concreto per la tutela delle donne e contro ogni forma di violenza. Per aderire o ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo dedicato oppure contattare il numero 0125.410332 o 338.5255903.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium