Sanità | 24 dicembre 2025, 09:59

Esami di laboratorio senza asterischi, il sindaco di Chivasso scrive all’Asl To4

Chiesto il ripristino del sistema tradizionale per tutelare i pazienti

Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello

Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello

Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, in qualità di presidente del Comitato dei Sindaci dell’Asl To4 e portavoce della Zona Omogenea 10, ha inviato una nota al Direttore Generale dell’Asl To4, Luigi Vercellino, per chiedere chiarimenti in merito alla fase sperimentale avviata dal Dipartimento dell’Area Diagnostica dell’Azienda Sanitaria.

Dalla fine di novembre, l’Asl To4 ha introdotto una nuova modalità di refertazione degli esami di laboratorio che prevede l’omissione della marcatura automatica dei valori fuori norma (i tradizionali asterischi), sostituita da una nota informativa che invita l’utente a rivolgersi al proprio medico curante. 

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di una comunicazione chiara e comprensibile dei dati sanitari e confida che venga ripristinato il sistema precedente con i cosiddetti asterischi. 



 

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium