Attualità | 08 gennaio 2026, 14:58

Collegno ottiene la certificazione di Comune amico della Famiglia

Il riconoscimento attesta l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere politiche e servizi orientati al benessere delle famiglie, con particolare attenzione alla qualità della vita

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

Il Comune di Collegno ha ufficialmente ottenuto la certificazione “Family in Italia – Comune Amico della Famiglia”, rilasciata dall’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento con determinazione dirigenziale n. 6393 del 16 giugno 2025. L'Agenzia per la Coesione Sociale (ACS) della Provincia Autonoma di Trento è l'ente che promuove il benessere familiare, la natalità e la conciliazione vita-lavoro tramite interventi mirati.

Il riconoscimento attesta l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere politiche e servizi orientati al benessere delle famiglie, con particolare attenzione alla qualità della vita, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, allo sviluppo di una comunità educante e al rafforzamento delle reti territoriali.

Il percorso di certificazione ha previsto la redazione del Piano Famiglia comunale, il coinvolgimento attivo di enti, associazioni e partner del territorio, nonché l’adozione di un approccio trasversale e integrato alle politiche familiari, in coerenza con il modello nazionale “Family in Italia”.

«Questo riconoscimento rappresenta un risultato importante per Collegno e per tutta la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Collegno, Matteo Cavallone –. Essere certificati come “Comune Amico della Famiglia” significa aver scelto con convinzione di mettere le persone e le famiglie al centro delle politiche pubbliche, investendo su servizi di qualità, inclusione sociale e coesione territoriale. È un traguardo che ci rende orgogliosi e che ci sprona a proseguire su questa strada».

Sottolinea l’importanza del percorso anche l’Assessore alle Politiche Educative, Silvia Ala: «La certificazione è il frutto di un lavoro condiviso che ha coinvolto scuole, servizi educativi, associazioni e realtà del territorio. Promuovere una comunità educante significa costruire alleanze stabili a sostegno dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, valorizzando l’educazione come responsabilità collettiva. Questo riconoscimento rafforza il nostro impegno a rendere Collegno un luogo sempre più accogliente e attento ai bisogni educativi di tutte le famiglie».

“Aver ottenuto questa certificazione è un passo per sviluppare politiche sociali territoriali sempre più integrate e innovative: lavoriamo per rendere Portinerie di Quartiere, Centri di Incontro e Sportelli digitali spazi sempre più intergenerazionali e inclusivi, per tutti i tipi di famiglia” – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Roberto Bacchin.

Con il conseguimento della certificazione, Collegno entra ufficialmente a far parte della rete dei Comuni italiani “Family in Italia”, impegnati a costruire territori sempre più inclusivi, sostenibili e a misura di tutte le famiglie.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium