Attualità | 27 gennaio 2026, 09:08

Asproflor, i Comuni fioriti hanno una nuova "squadra": il presidente è Sergio Ferraro, nominato il consiglio direttivo

NE fanno parte i vicepresidenti Comba e Brignone, il segretario Tara, il tesoriere Zanellati e i consiglieri Colombano, Bertone e Demagistris

Sergio Ferraro, presidente di Asproflor

Sergio Ferraro, presidente di Asproflor

Asproflor – Comuni Fioriti guarda al futuro con il rilancio del progetto Comuni Fioriti – Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita e col rinnovo del proprio Consiglio Direttivo per il quadriennio 2026–2029, deliberato dall’Assemblea dei soci riunitasi il 29 dicembre 2025. Un passaggio fondamentale che consolida la visione dell’associazione e rafforza il suo ruolo di riferimento nazionale nella valorizzazione del verde pubblico come leva di sviluppo territoriale, turistico e sociale.

Il nuovo Consiglio Direttivo di Asproflor – Comuni Fioriti risulta così composto:
Presidente: Sergio Ferraro
Vice Presidenti: Davide Comba, Fabio Brignone
Segretario: Graziella Tara
Tesoriere: Luca Zanellati
Consiglieri: Franco Colombano, Massimo Demagistris, Giovanni Bertone

Il rinnovo della governance si inserisce in una fase di forte rilancio delle attività associative, con l’obiettivo di offrire strumenti sempre più concreti e qualificanti ai Comuni, alle imprese florovivaistiche, ai professionisti del verde e agli operatori del settore.

Il rilancio della rete Comuni Fioriti e gli itinerari verdi

Al centro del nuovo mandato direttivo vi è il rilancio della rete Comuni Fioriti, intesa non solo come riconoscimento, ma come progetto territoriale integrato.
Asproflor promuoverà la creazione di itinerari verdi e floreali, capaci di collegare parchi, giardini, viali, borghi e centri storici, rendendo attrattivi Comuni grandi e piccoli, anche al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.
Percorsi pensati per raccontare l’identità dei territori attraverso fioriture, piante autoctone, paesaggio e qualità urbana.

Innovazione digitale: la partnership con Tabui

In questa prospettiva si inserisce anche la partnership con Tabui, applicazione digitale che entrerà in piena operatività nel 2026 e consentirà di offrire mappe interattive, contenuti geolocalizzati e indicazioni in realtà aumentata.
Grazie a Tabui, cittadini e visitatori potranno esplorare i Comuni Fioriti seguendo itinerari verdi e floreali, scoprendo curiosità botaniche, informazioni turistiche e punti di interesse in modo innovativo e immersivo

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium