Politica | 30 gennaio 2026, 16:12

Avetta e Canalis (Pd): "La Regione deve garantire un adeguato finanziamento alle Soms"

"Le Società operaie di mutuo soccorso rappresentano un patrimonio sociale e civile di enorme valore"

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

«La Regione Piemonte garantisca un adeguato livello di finanziamento, almeno pari a quanto previsto nel 2023 (ovvero 300.000 euro), a favore delle Società operaie di mutuo soccorso per la manutenzione e ristrutturazione delle sedi, e finanzi in modo adeguato nel corso del triennio il centro di documentazione e studio sulle SOMS»: questo l’impegno previsto dall’Ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale del Piemonte e presentato dai consiglieri regionali del Partito Democratico Alberto Avetta e Monica Canalis.

«Le società operaie di mutuo soccorso (SOMS) hanno una storia lunga più di un secolo e mezzo e rappresentano un patrimonio sociale e civile di enorme valore - spiega Monica Canalis - Ad accomunare tutte le SOMS è una precisa missione: aiutare le persone, in particolare quelle più fragili e gli anziani, attraverso il mutuo sostegno, senza scopo di lucro e con una forte radice territoriale. Sostenere le SOMS vuol dire sostenere il Welfare e la tenuta del tessuto comunitario, in un territorio che ha visto nascere la prima SOMS d’Italia e che oggi ospita quasi la metà delle SOMS italiane».

Aggiunge Alberto Avetta: «Le risorse regionali servono a garantire alle SOMS la ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili, gli arredi delle sedi e gli interventi di conservazione e restauro del materiale storico documentario. Nel corso degli anni queste risorse sono progressivamente diminuite, passando dai 300mila euro del 2023 ai 200mila del 2025. Durante la discussione del Bilancio la previsione è di circa 120mila euro per il 2026 e 153.000 per il 2027 e il 2028. Per quanto riguarda il contributo regionale per il centro di documentazione e studio delle SOMS si passa dai 130mila euro del 2026 ai 121.500 euro nel 2027 e 2028».

Concludono i consiglieri regionali Alberto Avetta e Monica Canalis: «L’approvazione dell’Ordine del giorno è un segnale importante per arrivare a garantire alle SOMS risorse adeguate ai loro compiti. Ci aspettiamo che la Giunta regionale, con l’assestamento di Bilancio, tenga fede all’impegno preso».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium