Politica | 30 gennaio 2026, 16:25

Sì dal Consiglio Regionale al bilancio 2026-'28, Cirio: "Paghiamo debiti ereditati"

Ravello (FdI) risponde alle accuse di questo giorni, consegnando un mazzo di carte a Pentenero (Pd)

Ravello (FdI) risponde alle accuse di questo giorni, consegnando un mazzo di carte a Pentenero (Pd)

Ravello (FdI) risponde alle accuse di questo giorni, consegnando un mazzo di carte a Pentenero (Pd)

Dopo cinque giorni di dibattito, segnati anche dalla frattura tra la maggioranza e la Giunta sul lodo dell’ex consorzio ASA, il Consiglio Regionale ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028 della Regione. Ed è stata l’occasione per il governatore Alberto Cirio di rispondere alle critiche, ma anche di tirare qualche stoccata alla maggioranza.

Cirio risponde alle critiche

“E’ stato approvato – ha detto il presidente – un bilancio serio. Quella serietà che ha fatto sì che dal 2019 a oggi la Corte dei Conti abbia sempre parificato senza eccezioni il Bilancio della Regione Piemonte. In questi giorni ho sentito la parola ‘truccato, che è una parola grave. Truccati erano i derivati, che ancora paghiamo, tant’è che la magistratura è intervenuta”.

Un provvedimento, ha aggiunto il governatore, “che mette in sicurezza anche i debiti del passato, perché noi siamo una Regione che paga mezzo miliardo all'anno di debiti ereditati. Nello stesso tempo non abbiamo tagliato su salute e scuole”. L'approvazione dell'atto entro il 31 gennaio, come sottolineato dal capogruppo della civica Cirio Silvio Magliano è "per dare un segnale alla Corte dei Conti”. 

Le critiche

E non sono mancate critiche della minoranza, con le capogruppo di AVS Alice Ravinale e del Pd Gianna Pentenero che hanno detto:” il Governo ci chiede 108 milioni, oltre ad aumentare le tasse regionali proprio per far fronte alla manovre romane”. Una decisione quest’ultima bollata da Vittoria Nallo (SUE), come “scelta più facile: far pagare ancora una volta famiglie e lavoratori, senza vere riforme ed un miglioramento dei servizi”. Ancora più netto il M5S che parla di “bocciatura sonora”.

Parole a cui ha replicato il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia Roberto Ravello, dando vita anche ad un protesta/siparietto con Pentenero. Il meloniano ha infatti consegnato un mazzo di carte alla dem, dicendo: “Chi ha gridato ai sotterfugi e ci ha accusato di falsificare la carte, non ha saputo parlare nel merito. Il Piemonte è sulla rotta del risanamento: investimenti su sanità, welfare e sviluppo”.

Gli odg collegati

E con il bilancio sono stati approvati 52 atti di indirizzo. Tra questi i ristori ai commercianti di Vanchiglia danneggiati dai disordini post sgombero di Askatasuna voluto dalla Lega, nuovi fondi per la cura di disturbi come anoressia e bulimia chiesti dal M5S

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium