Cronaca | 05 febbraio 2026, 11:24

Lavoro nero e telecamere non autorizzate, nel Torinese titolari esercizi commerciali denunciati

Gli accertamenti a Mappano e Leinì: multe da 4.500 euro

Gli accertamenti a Mappano e Leinì: multe da 4.500 euro

Gli accertamenti a Mappano e Leinì: multe da 4.500 euro

Lavoro nero e telecamere non autorizzate. Sono il bilancio di alcuni controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro in esercizi commerciali del torinese finalizzati a verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza. In particolare Mappano e Leinì due bar sono risultati irregolari.

Lavoro in nero e videosorveglianza

Nel primo, i militari hanno rilevato la presenza di sistema di videosorveglianza all’interno senza preventiva autorizzazione e ne è quindi conseguita l’immediata rimozione.

Nel secondo esercizio commerciale è stata rilevata la presenza di un lavoratore in nero sui due presenti con conseguente sospensione dell’attività sino alla regolarizzazione del rapporto di lavoro.

Multe 4.500

Al termine delle operazioni un datore di lavoro è stato denunciato per l’installazione nei luoghi di lavoro di sistema di video sorveglianza senza preventiva autorizzazione, nel secondo alla sospensione temporanea dell’attività imprenditoriale per lavoro nero. Complessivamente i provvedimenti sanzionatori ammontano a 4.500 euro.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium