Politica | 09 febbraio 2026, 10:38

Mostre, cinema ed art-bistrot nell'ex Superga: passi in avanti per il recupero della fabbrica

Il Comune firmerà una collaborazione con Paratissima per la fabbrica di via Verolengo 28

Ex fabbrica Superga verso il rilancio

Ex fabbrica Superga verso il rilancio

Passi in avanti per il recupero dell'ex Superga di via Verolengo 28: a breve il Comune di Torino firmerà il partenariato pubblico-privato con Paratissima, che convertirà l'ex fabbrica delle celebri scarpe in suola di gomma in un hub culturale. Ad annunciare la novità la vicesindaca Michela Favaro.

La storia

Oggetto in passato di ripetuti tentativi di vendita all'asta andati deserti, l'immobile era divenuto patrimonio della Città alla fine degli anni Novanta e affidato fino al 2016 all’ASL TO2. Situato nella Circoscrizione 5, in prossimità della "Spina 3", è sottoposto a vincolo di interesse culturale. 

Si tratta di tre edifici, per un totale di circa 3800 mq, a cui si aggiunge un cortile di circa 1300 mq, condiviso con un altro fabbricato, attualmente adibito ad archivio comunale.

Nel 2024 il Comune ha ricevuto da Paratissima la proposta di partenariato pubblico privato. "Usare questa formula -ha chiarito Favaro - ci ha permesso di uscire dell'impasse, perché questo immobile non trovava l'interesse del mercato. Si è aperta una fase di negoziazione che ha portato alla redazione di un progetto tecnico e di un piano bonifiche".

Firma a breve 

Fortunatamente all'interno non sono stati trovati materiali pericolosi e quindi a breve si concluderà l'iter: Palazzo Civico a breve sottoscriverà il partenariato pubblico-privato. L'ex Superga diventerà quindi un hub culturale: all'interno verranno realizzate 

mostre temporanee, festival, eventi di quartiere, spazi collaborativi di coworking e proiezioni. Previsto anche un art- bistrot aperto tutti i giorni per eventi privati e catering.

La richiesta della Circoscrizione 5

L'investimento complessivo è di 3 milioni 525mila: un importo che verrà finanziato con capitali propri, mutui e con l'Art Bonus. Gli interventi di riqualificazione dureranno complessivamente tre anni. "Abbiamo chiesto - ha spiegato il vicepresidente della Circoscrizione 5 Antonio Cuzzilla - spazi per le tanti associazioni del territorio, oltre a poter audire in Commissione Paratissima". 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium