Cronaca | 12 febbraio 2026, 10:25

Decathlon cambia idea: i clienti sono troppo pochi, chiude il negozio di borgo Filadelfia

Inaugurato a novembre 2024, dopo lunghi lavori in un'area recuperata e bonificata (dove si trovano ancora Arcaplanet e il supermercato Lidl) sarà eliminato a partire dal 31 marzo. I dipendenti saranno ricollocati

Il punto vendita durante i lavori del 2024

Il punto vendita durante i lavori del 2024

Poco più di un anno. Inaugurato nel novembre del 2024, chiude già i battenti il punto vendita di Decathlon di borgo Filadelfia: il negozio realizzato in corso Unione Sovietica nell'area ex industriale recuperata e bonificata dopo anni di lavori e che ospita anche un punto vendita di Arcaplanet e il supermercato Lidl. La notizia arriva direttamente dalla multinazionale francese di abbigliamento sportivo. "Nell'ambito del piano globale di rimodellamento della rete vendita avviato nel 2024, Decathlon Italia annuncia una riorganizzazione strategica dei propri punti vendita nell’area di Torino. Il processo, prevede la chiusura della sede di Borgo Filadelfia a partire dal 31 marzo 2026".

Pochi clienti

Gli affari non sono andati come si sperava. Come si legge in una nota ufficiale, questa decisione, "frutto di un'analisi attenta delle aspettative non confermate legate al flusso di clienti nel punto vendita, si inserisce in una visione più ampia che mira a concentrare le energie sulle sedi capaci di offrire l'esperienza sportiva più completa e innovativa". Ma il Gruppo cercherà di ammortizzare le ricadute negative per i propri collaboratori. "La chiusura di Borgo Filadelfia è gestita con la massima attenzione verso le persone - dice ancora la nota -: gli 8 collaboratori e collaboratrici che operano nel negozio saranno interamente ricollocati presso gli altri punti vendita della cintura torinese. Il team sarà ascoltato sin dalle prossime ore per conoscere le singole necessità ed aspettative".

Non ci saranno dunque licenziamenti, ma solo spostamenti.

Ne restano quattro

Nonostante la chiusura del singolo punto vendita di 900 metri quadri, Decathlon conterà ancora su una rete di quattro punti vendita: Grugliasco, Torino Centro, Moncalieri e Settimo Torinese, che nel solo 2025 hanno accolto circa 3,9 milioni di visitatori e visitatrici. La base fissa dei quattro negozi conta 253 collaboratori e collaboratrici, con una forte rappresentanza femminile che supera il 61% nella città di Torino.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium