Attualità | 16 febbraio 2026, 14:28

Da Aurora a Barriera, ventisei progetti per aiutare i negozi di vicinato

Nei due quartieri delle Circoscrizioni 6 e 7 il tasso di disoccupazione è più elevato che nel resto del capoluogo

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Sono 26 i progetti presentati per fare rinascere il commercio di Barriera di Milano ed Aurora, di cui tredici nel quartiere della Circoscrizione 6 ed altrettanti nella 7. A fornire i numeri l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino, su sollecitazione del consigliere di Forza Italia Domenico Garcea. 

I numeri

Al momento della chiusura del bando per gli aiuti ai negozi di vicinato, il potenziale contributo richiesto era di oltre 608mila euro. Nel dettaglio le richieste arrivano: otto da attività al dettaglio (alimentari, arredi, mobili antichi, abbigliamento, ferramenta); sei da farmacie; 12 da bar, ristoranti e tavole calde. Nel dettaglio per il primo gruppo sono previsti 196mila euro, 136mila per i locali con la croce verde e 275mila per le attività di somministrazione. 

I dati della disoccupazione

"Per il bando - ha spiegato Chiavarino - l'assessorato al Commercio ha compiuto un'analisi socio-economica, che ha evidenziato tassi di disoccupazione pari al 13.7% in Aurora e 13.9% in Barriera di Milano, a fronte di una media cittadina pari al 10%". Andando a guardare nel dettaglio i giovani tra i 15 ed i 29 anni, nel quartiere della Circoscrizione 7 il 16.7% dei ragazzi/e è senza lavoro. Nella 6 la percentuale scende al 14.4%, a fronte di una media cittadina dell'11.2%. 

Garcea (FI): "Mettere a disposizione risorse rimaste"

"Al momento della chiusura del bando, -ha replicato il forzista Garcea -sono stati utilizzati circa l’80% dei fondi disponibili: auspico che l’amministrazione trovi presto le modalità per riattivare una nuova procedura che permetta di mettere a disposizione le risorse rimaste".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium