Attualità | 18 febbraio 2026, 13:39

Over 65: alla Fabbrica del Benessere corsi gratuiti per restare in forma

L’associazione di Luserna San Giovanni ha ricevuto un contributo regionale di 13.000 euro per le iniziative che promuovono l’invecchiamento attivo

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Non solo la ginnastica dolce... anche tai chi, bridge e balli di gruppo possono aiutare a prevenire i disturbi più comuni che si manifestano con l’avanzare dell’età. La Fabbrica del Benessere di Luserna San Giovanni si rivolge agli over 65 con un programma di corsi gratuiti finanziati dalla Regione: “L’ente ci ha assegnato contributo di 13.000 euro nell’ambito delle politiche per promuovere l’invecchiamento attivo. A questa cifra, abbiamo aggiunto 2.000 euro di cofinanziamento che ci permettono di garantire corsi gratuiti per 6 ore a settimana per ogni iscritto”, spiega Daniela Magra, fondatrice della Fabbrica del Benessere.

Gli over 65 non dovranno quindi pagare le attività ma solo prenotarsi e disdire in caso di assenza. I corsi che possono fare sono stati scelti dall’associazione: “Assieme a medici, assistenti sociali e fisioterapisti ci siamo chiesti quali siano le condizioni fisiche e psichiche che con l’età cominciano a peggiorare. Poi, abbiamo individuato delle attività che possono contribuire a rimanere in salute” aggiunge.

Così, ad esempio, il tai chi aiuta a prevenire problemi alle articolazioni, i balli di gruppo a mantenere un buon equilibrio, il bridge mantiene allenati memoria e ragionamento logico.

“I corsi sono distribuiti su quattro giorni alla settimana tenendo conto dello stile di vita e della quotidianità degli over 65. I balli saranno la domenica pomeriggio, momento della settimana in cui spesso ci si ritrova da soli” conclude Magra.

Per chiedere informazioni o iscriversi bisogna contattare il numero 350 1920600.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium