Attualità | 18 febbraio 2026, 15:30

Tav Avigliana-Orbassano, Legambiente boccia il progetto: “Valutazione negativa”

Osservazioni al Ministero dell’Ambiente: “Impatto pesante sulla collina morenica di Rivoli”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta annuncia la presentazione di osservazioni al Ministero dell’Ambiente nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale sul nuovo progetto definitivo della tratta nazionale della Torino-Lione che collegherà Avigliana a Orbassano.

Una presa di posizione netta, che arriva mentre prende forma l’iter autorizzativo dell’opera.

"Ci riserviamo di studiare approfonditamente i documenti, ma la prima valutazione non può che essere negativa - dichiara Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. L’idea di traforare la collina morenica di Rivoli ci sembra estremamente impattante, a maggior ragione dove una linea ferroviaria esiste già ed è idonea a svolgere le funzioni di trasporto merci e passeggeri presenti e future, anche grazie agli interventi di potenziamento che Rete Ferroviaria Italiana sta già attuando".

“Territorio fragile e prezioso”

Secondo l’associazione ambientalista, la questione non deve essere letta in chiave ideologica. "Qui non si tratta di ragionare su Sitav o Notav - prosegue De Marco -, ma su come evitare danni incalcolabili e irreversibili su un territorio fragile e prezioso come quello della collina morenica e delle aree agricole tra Avigliana, Rivoli e Rivalta".

Nel mirino ci sono gli impatti dei cantieri: anni di lavori, oltre un milione di metri quadrati di suolo consumato, possibili rischi per le risorse idropotabili, effetti sulla viabilità locale e la vicinanza delle aree operative ai grandi presidi sanitari del territorio, come l’ospedale di Rivoli e il San Luigi di Orbassano.

"È un nodo da trattare con metodo scientifico - sottolinea la presidente -, e soprattutto coinvolgendo tutte le comunità locali interessate, che ad oggi non sono state interpellate".

Il ruolo dei Comuni e della Commissione Tecnica

Legambiente accoglie invece positivamente l’iniziativa dell’Unione Montana Valle Susa e dei Comuni di Avigliana, Caselette, Rivoli e Sant’Ambrogio di Torino, che hanno deciso di affidare l’analisi del progetto alla Commissione Tecnica Torino-Lione, composta da esperti che da anni studiano il dossier.

La posizione di Legambiente nazionale sulla Torino-Lione, ricorda l’associazione, è "nota e chiara da tempo e sarà ribadita in tutte le sedi e a tutti i soggetti decisori".

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium