Eventi | 17 febbraio 2026, 15:47

Beinasco si prepara a vivere una intensissima due giorni per il Carnevale

Sabato 21 la sfilata dei carri a Borgaretto, domenica 22 appuntamento in piazza Alfieri con la 'Battaglia della farina'

Una immagine d'archivio della sfilata dei carri a Borgaretto

Una immagine d'archivio della sfilata dei carri a Borgaretto

Domenica scorsa a Borgaretto è tornato l'appuntamento con il mercato di Piazza Benefica, bancarelle e shopping all'aria aperta per la gioia delle famiglie, ma a Beinasco ormai è iniziato il conto alla rovescia per la due giorni del Carnevale.

A Borgaretto la sfilata dei carri allegorici

Si comincia sabato 21 febbraio a Borgaretto, con appuntamento in piazza Kennedy dalle ore 14, con la cerimonia di investitura dei figuranti della tradizione storica locale. Mezz'ora dopo ecco il via della sfilata dei carri allegorici, con premiazione finale dei vincitori.

Il percorso interesserà il piazzale del cimitero, viale Giovanni XXIII, via Einaudi, piazza Pertini, via Sangone, via Gorizia, con ritorno su viale Giovanni XXIII per il gran finale. E tutt'attorno le giostre, per la gioia dei bambini.

Domenica 22 ci si sposta in piazza Alfieri

Il giorno seguente, domenica 22, ci si sposta in piazza Alfieri a Beinasco. Alle ore 14 spettacolo di danza, a cura dell'associazione Danzarmonia, "Carnival Circus" grazie al circo Medini, premiazione della maschera più bella e originale, oltre alla presenza degli stand gastronomici a cura della Pro Loco di Beinasco. Per chiudere, l'ormai classico appuntamento con la "Battaglia della farina", per la gioia di grandi e soprattutto piccini.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium