Eventi | 18 febbraio 2026, 12:00

Rivelata la mappa dei ristoranti per la Settimana Enogastronomica di Sanremo 2026

Dal 20 febbraio al 1 marzo, questi locali proporranno fuori menù i tre piatti ufficiali firmati da chef stellati, per un’offerta esclusiva composta da antipasto, primo, secondo e dolce disponibile solo in questo periodo

Rivelata la mappa dei ristoranti per la Settimana Enogastronomica di Sanremo 2026

Svelati i ristoranti aderenti alla terza edizione della Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo: dal 20 febbraio al 1 marzo, questi locali proporranno fuori menù i tre piatti ufficiali firmati da chef stellati, per un’offerta esclusiva composta da antipasto, primo, secondo e dolce disponibile solo in questo periodo.

I ristoranti offriranno il Risotto Sanremo con Gambero Rosso e fiori di Nasturzio di Enrico Delfringer, il Maiale arrostito al latte N°551 aromatizzato alla lavanda di Matteo Milandri e il dolce Nel giardino dei fiori di Sanremo di Paolo Griffa. Queste creazioni uniscono tradizione ligure e creatività, perfette da assaggiare in abbinamento alle serate del Festival.

Questi i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa:

CAMPANIA    
Annamarì - Napoli (NA)

EMILIA ROMAGNA    
Maison Riad - Cervia (RA)

LAZIO
Ristorante "Borgo Antico” - Bassano In Teverina (VT)

LIGURIA
Quintessenza - Sanremo (IM)
Pappa & Ciccia - Bordighera (IM)
Entufurnu - Ceriana (IM)
Balzi Rossi - Ventimiglia (IM)
La Pasta di U Sanremo Srl - Sanremo (IM)
Boma Ristorante - Varazze (SV)
Pignatta Rossa Artrattoria - Albissola Marina (SV)
Osteria la pescheria degli artisti - Albissola Marina (SV)
La Boqueria spac - Savona (SV)
Osteria del Castel Gavone - Finale Ligure (SV)
Cian de Bia - Badalucco (IM)
PiadiVino - Imperia (IM)

PIEMONTE 
Ristorantino 'n Ca'd Basan - Canelli (AT)
Osteria DaMa - Varallo (VC)
Redibis - Carrù (CN)
Convivio - Cesena Torinese (TO)

PUGLIA
La Ripa Ristorante - Vieste (FG)

MALTA
Trattoria a Lanterna cucina Ligure - San Pawl II-Bahar

Questa iniziativa crea un legame tra il Festival e la ristorazione, promuovendo la cucina italiana e il territorio ligure a livello nazionale e internazionale, con forte vocazione turistica. Nato dalla collaborazione tra il Gruppo Editoriale More News e CNA Imperia, valorizza eccellenze enogastronomiche unendo musica e sapori in un format di successo.

Cogliete l’occasione per un’esperienza unica: turisti, appassionati e residenti, prenotate e assaggiate questi piatti limitati durante il grande evento!

Info: https://www.ilpiattodelfestival.it

I.P.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium