Attualità | 19 febbraio 2026, 11:41

“Recintare le aiuole e stop al pallone”: la Lega chiede più tutela per il parco della Tesoriera

L’ordine del giorno di Morando per tutelare la vocazione storico-culturale dopo la riqualificazione

Il Parco della Tesoriera

Il Parco della Tesoriera

Recintare le aiuole, vietare il calpestio dei prati davanti alla villa e limitare le attività non coerenti con il contesto storico. È la richiesta contenuta nell’ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, Carlo Emanuele Morando, dal titolo “Tutela della vocazione artistica e culturale del Parco della Tesoriera”.

Il documento arriva mentre sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione del parco, che hanno previsto il ripristino e la manutenzione delle aree verdi, la riattivazione della fontana ornamentale, la sistemazione dei vialetti, la ristrutturazione dell’area giochi, il raddoppio e l’adeguamento dell’area cani e il rinnovo degli arredi urbani e dei servizi igienici.

Secondo Morando, prima dell’avvio del cantiere le aree verdi e la fontana risultavano fortemente danneggiate a causa del calpestio e dell’utilizzo improprio degli spazi per attività ludico-motorie, con conseguenze sulla qualità del verde e sull’impossibilità di mantenere piante ornamentali e fioriture.

Come Lega lo diciamo da anni: se vogliamo che la Tesoriera torni ad essere il gioiello che era, con prati curati, fontana funzionante e statue dignitose, bisogna curarla e proteggerla”, afferma il capogruppo.

Nell’ordine del giorno si invita a vietare il calpestio dei prati almeno nella porzione antistante la villa, fino all’ingresso di corso Francia, introducendo il divieto di gioco del pallone e di sgambamento degli animali in quell’area specifica. La richiesta prevede anche l’installazione di cartellonistica dedicata e di basse recinzioni a protezione del verde pubblico, oltre a controlli da parte della Polizia Municipale o di guardie ecologiche.

Per la Lega, il parco della Tesoriera - storicamente caratterizzato da una vocazione più artistica e culturale che sportiva - dovrebbe tornare a essere un simbolo e un biglietto da visita della Circoscrizione 4, valorizzando maggiormente anche la villa storica e la biblioteca musicale Andrea Della Corte. Da qui l’invito a privilegiare iniziative culturali coerenti con il contesto architettonico e storico, limitando invece eventi ritenuti poco conciliabili con l’identità del luogo.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium