Cultura e spettacoli | 19 febbraio 2026, 19:19

In città, al via le riprese del film di Simone Catania: il set alla Circoscrizione 5

Cuzzilla: "Una grande opportunità portare il cinema nel nostro territorio"

In città, al via le riprese del film di Simone Catania: il set alla Circoscrizione 5

In Circoscrizione 5 al via la prossima settimana le riprese di Brianza del regista Simone Catania. 

“Siamo felici, come Circoscrizione, di mettere a disposizione i nostri spazi alla Film Commission Torino Piemonte per un’opera del regista Simone Catania”, dichiara il Vicepresidente della Circoscrizione 5, Antonio Cuzzilla.
“È una grande opportunità portare il cinema nel nostro territorio: valorizzare la nostra Circoscrizione e darle visibilità è sempre motivo di orgoglio”, conferma la Coordinatrice alla Cultura, Silvia Acquaro.

Le riprese in Circoscrizione dureranno quattro giorni e coinvolgeranno anche l’Ufficio di Presidenza. 

“Come Presidente della Circoscrizione, possiamo essere orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti e dell’importante opportunità che la nostra Circoscrizione avrà” conclude  Correnti. "Una vetrina significativa per il territorio, che dobbiamo saper cogliere al meglio. Essere attrattivi è fondamentale e significa che stiamo andando nella direzione giusta".

Il film sarà girato in Piemontre tra fine febbraio e fine marzo. Ispirato ad un fatto di cronaca reale, Brianza racconta con ironia e pungente verità, la storia di una persona onesta che si ritrova a compiere un omicidio. “Il Farina”, come tutti lo chiamano, subisce le dinamiche di una cittadina di periferia immersa nella nebbia, dove non esistono buoni o cattivi: ognuno ha le proprie colpe, anche gli onesti.

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium