Domani, sabato 24 giugno, festa di San Giovanni, i lavoratori e le lavoratrici del ristorante dell'hotel Golden Palace di Torino saranno in sciopero, con un presidio davanti all'hotel (in via dell'Arcivescovado 18) dalle ore 9 alle ore 12.
Da una settimana i dipendenti sono in stato di agitazione perché non hanno ricevuto gli stipendi di aprile e di maggio, con le gravi difficoltà personali che questo comporta.
Il Golden Palace di Torino è l'unico hotel 5 stelle Luxury della città, di proprietà del gruppo AllegroItalia, che gestisce strutture in tutto il Paese e anche in Cina.
Camerieri, baristi, impiegati, cuochi e addetti alla cucina non sono dipendenti diretti dell'hôtel, ma dell'azienda Primofood che gestisce la ristorazione, secondo una pratica molto comune nel settore del turismo, dove le terziarizzazioni e la scomposizione della filiera del lavoro è ormai una prassi, con tutti i disagi che la Filcams denuncia da sempre.
“Queste lavoratrici e lavoratori garantiscono un servizio di lusso tutti i giorni, sia per gli ospiti dell'hotel sia per i clienti del ristorante, che spesso sono VIP e personaggi famosi, come succederà domani in occasione delle auditions di X Factor.
I dipendenti reclamano un diritto, non un trattamento di lusso: chi lavora deve essere pagato e servizi di qualità devono prevedere lavoro di qualità” dice la Filcams.